Michael Gambon, uno degli attori più rispettati del Regno Unito, è deceduto in ospedale dove era ricoverato per una polmonite, aveva 82 anni.
A darne la notizia è la famiglia che ha rilasciato un comunicato “Siamo devastati nell'annunciare la perdita di Sir Michael Gambon, amato marito e padre […] vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per il vostri messaggi di sostegno e amore". Nato nel 1940 a Dublino in Irlanda, ma cresciuto nel Regno Unito, è diventato uno dei professionisti più ammirati in UK grazie a una lunga e illustre carriera nel teatro e nel cinema. Il ruolo per cui il mondo l’ha conosciuto e lo ricorderà per sempre è stato Albus Silente, il preside della scuola di magia Howgwarts, ambientata nella famosissima saga Harry Potter; Michael prese il ruolo a partire dal terzo film, dopo la morte di Richard Harris, e successivamente confessò di non aver letto i libri della saga prima di accettare il ruolo – probabilmente un sacrilegio per i fan più sfegatati –.
Gambon, prima di diventare famoso nel cinema, aveva già alle spalle una carriera nel teatro inglese, iniziata senza nemmeno una formazione, imparando principalmente da autodidatta e sul campo, che però l’ha portato a vincere numerosi premi e riconoscimenti, per citarne uno tra i tanti: nel 1998 è stato nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) per i suoi servizi al teatro. Il suo talento innegabile è ciò che l’ha reso la persona che oggi, in tutto il mondo, milioni di fan compiangono. Ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema e del teatro ed anche nel cuore di tanti “potterheads”, i fan di Harry Potter, molti dei quali ricorderanno sempre chi diede il volto al saggio e comprensivo professor Albus Silente.
@Redazione Sintony.it