News

Attualità
5 Maggio 2023

Incoronazione di Re Carlo III: programma e dettagli della cerimonia

Il 6 maggio verrà incoronato Re Carlo III. Ma ecco programma, doni, omaggi e svollgimenti della cerimonia

Il Regno Unito si prepara all’incoronazione di Re Carlo III, che si svolgerà all’Abbazia di Westminster con una cerimonia simbolica il 6 maggio. Come ricorda la Bbc, sarà il 40° monarca regnante a essere incoronato lì dal 1066. Il rito coinvolgerà anche Camilla, che diventerà la Regina Consorte.

Si comincia alle ore 6.00 con i preparativi per la processione da Buckingham Palace all'Abbazia di Westminster. Il pubblico potrà assistere in base all’ordine di arrivo, ma ci saranno anche maxischermi a Hyde Park, Green Park e St James's Park.

Alla cerimonia parteciperanno circa 200 membri delle forze armate, la scorta del sovrano dell'Household Cavalry, che prenderanno parte alla processione verso l'Abbazia di Westminster. Seguiranno la processione altre mille persone dello staff di servizio.

La Bbc informa che, il corteo partirà alle 10.20 della mattina da Buckingham Palace e si muoverà lungo The Mall, l’ampio viale che unisce da ovest a est Buckingham Palace all'Admiralty Arch, fino a raggiungere Trafalgar Square.

Precisamente si passerà lungo Whitehall e Parliament Street per poi svoltare in Parliament Square e Broad Sanctuary: a questo punto raggiungerà la Great West Door dell'Abbazia di Westminster.

Numerosi saranno i cambiamenti rispetto alla tradizione, per esempio Re Carlo e la Regina Consorte Camilla saliranno sulla Diamond Jubilee State Coach anziché sulla vecchia e più scomoda Gold State Coach. Il Re indosserà con grande probabilità l’uniforme militare invece degli abiti tradizionali (braghe e calze di seta) scelti dai suoi predecessori.

Tornando a parlare di orari, il corteo dovrebbe arrivare all’abbazia poco prima delle 11.00 di mattina. Il Re con indosso la divisa militare, entrerà dalla Grande Porta Ovest e procederà lungo la navata centrale fino a raggiungere il centro dell’abbazia.

Prima di lui sfileranno i leader di più religioni e i rappresentanti di alcuni Paesi del Commonwealth, che porteranno le bandiere dei loro Paesi e saranno accompagnati dai governatori generali e dai primi ministri. Sarà sicuramente presente il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak, che terrà anche una lettura nel corso della funzione.

Alle 11 inizierà la cerimonia, accompagnata dalla musica selezionata dal Re. Fra i 12 brani anche uno di Andrew Lloyd Webber. La richiesta di suonare anche musica greco-ortodossa è stata accolta, verrà fatto in memoria del padre del Re, il Principe Filippo.

I nipoti di re Carlo e della regina Camilla saranno i paggetti dell'Abbazia di Westminster (il Principe George, Lola, Eliza, Gus, Louis e Freddy). Alcuni dei partecipanti alla processione all'interno dell'abbazia porteranno doni, noti come i “regalia”, davanti al sovrano, mentre la maggior parte degli oggetti sarà collocata sull'altare.

A questo punto Re Carlo sarà presentato al "popolo": in piedi accanto alla sedia dell'incoronazione, risalente a 700 anni fa, il Re si girerà verso i quattro lati dell'abbazia e sarà proclamato "indubbio Re".

La processione continua con l’arcivescovo di Canterbury, che dopo aver riconosciuto le molteplici fedi osservate nel Regno Unito, amministrerà il giuramento dell'incoronazione, un requisito legale. Chiederà a Re Carlo di confermare il suo sostegno alla legge e alla Chiesa d'Inghilterra durante il suo regno: il Re metterà la mano sul Santo Vangelo e si impegnerà a "eseguire e mantenere" queste promesse.

Il Re presterà anche un secondo giuramento, il Giuramento della Dichiarazione di adesione, in cui dichiara di essere un "fedele protestante”. Successivamente si toglierà la veste cerimoniale e potrà sedersi sulla sedia dell'incoronazione per essere unto con un olio speciale: sottolineando lo status spirituale del sovrano, che è anche il capo della Chiesa d'Inghilterra. Arrivati a questo punto ci sarà il momento dell'incoronazione, il Re indosserà la Corona di Sant'Edoardo per l'unica volta nella sua vita.

Successivamente, il Re, riceverà un mantello dorato da indossare e gli verranno consegnati alcuni oggetti: il globo del Sovrano, l'anello dell'incoronazione, lo scettro del Sovrano con croce e lo scettro del Sovrano con colomba.

L’arcivescovo metterà la Corona di Sant'Edoardo sul capo del Re e le campane dell'abbazia suoneranno per due minuti. L’evento sarà accolto con colpi di cannone e suoni di tromba per tutto il Regno Unito.

La parte finale della cerimonia vedrà il Re salire sul trono: la tradizione prevede che molti reali si inginocchino rendendo omaggio davanti al nuovo sovrano, baciandogli la mano destra. L’unico a farlo sarà tuttavia il Principe William. Dopo l'omaggio ci sarà una cerimonia più semplice per la regina Camilla.

L’atto finale prevede che, Re e regina, prendano la Santa Comunione, per poi entrare nella Cappella di Sant'Edoardo, dietro l'altare maggiore. Qui, Carlo si toglierà la Corona di Sant'Edoardo e indosserà la Corona Imperiale di Stato prima di unirsi alla processione che uscirà dall'abbazia mentre viene suonato l'inno nazionale.

Il Re e la Regina riceveranno il saluto reale e tre applausi dal personale militare che ha sfilato, dopodiché potranno tornare verso Buckingham Palace.

@Redazione Sintony News