News

Cultura
29 Novembre 2022

Elisabetta II e Filippo: negli ultimi anni avrebbero tenuto le distanze per alcune settimane

Il libro che sta per uscire, rivela che la Regina Elisabetta II e suo marito il Principe Filippo, sono rimasti alcune settimane senza vedersi: ecco la motivazione

Un libro che sta per uscire sulla Regina Elisabetta II rivela che lei e suo marito, il Principe Filippo, rimanevano senza vedersi per alcune “settimane”. Questa situazione, secondo l'autore Gyles Brandreth, si è verificata quando Filippo si è ritirato nel 2017.

Lilibet e Filippo: la storia d'amore per immagini - la Repubblica

Un dettaglio fra i tanti accennati dal sito del Daily Mail, il quale ha visionato l'anteprima di Elizabeth: An Intimate Portrait. Nonostante la coppia abbia apparentemente mantenuto i contatti telefonici, Brandreth afferma che la Regina rispettava il desiderio del marito di “non essere assillato” e di “finire i suoi giorni a modo suo”.

A quanto sembra, la coppia ha trovato un “nuovo equilibrio” nella compagnia reciproca durante la pandemia e ha deciso di passare più tempo insieme a Sandringham, Windsor e in Scozia. Nel libro si legge anche che la volontà della Regina era di essere al fianco del Duca di Edimburgo quando questo morì, ma il decesso fu così veloce che gli assistenti non riuscirono a svegliarla in tempo.

La vita privata di una regina: 73 anni di nozze con 4 figli e 12 bisnipoti

Elisabetta e Filippo erano sposati da 73 anni quando lui è morto nel 2021. Filippo aveva 99 anni (due mesi prima del traguardo dei 100) ed Elisabetta ne aveva 96 quando è morta all'inizio di quest'anno. È stato il monarca britannico che ha regnato più a lungo per oltre 70 anni. (Luigi XIV di Francia la batte di due anni).

Gyles Brandreth è un ospite fisso della televisione britannica, con partecipazioni in programmi di viaggio e quiz. Negli anni '80 è stato presentatore di Good Morning Britain. Negli anni '90 è stato membro del Parlamento per il partito conservatore e risulta già autore di libri sulla famiglia reale, oltre a una biografia di Sir John Gielgud, romanzi gialli e libri sulla grammatica e sullo Scarabeo. È il detentore del record mondiale per il “più lungo discorso dopo cena” con ben 12 ore e mezza.

Celebrity Gogglebox: Who is Gyles Brandreth? All you need to know from  career to his wife | HELLO!

Brandreth ha avuto l’onore di incontrare per la prima volta la Regina Elisabetta nel 1968, quando aveva 20 anni, ed è rimasto nella sua orbita per 50 anni in occasione di eventi pubblici e privati. In Elizabeth: An Intimate Portrait, l'autore ha definito: “Ho riportato le vicende di tutti questi incontri, e le conversazioni con la Regina nel corso degli anni, i suoi incontri con la famiglia e gli amici, e le osservazioni su di lei da vicino sono ciò che rende questo resoconto molto personale della sua vita straordinaria unicamente affascinante”.

@Redazione Sintony News