News

Attualità
15 Settembre 2023

Addio allo scultore Fernando Botero, aveva 91 anni

L'artista colombiano Fernando Botero era conosciuto per le voluminose figure umane rappresentate nelle sue opere

L’artista colombiano Fernando Botero, nato Medellìn, è morto oggi a 91 anni nella sua casa del principato dMonaco

Era un pittore, scultore e disegnatore conosciuto soprattutto per le figure voluminose che erano rappresentate nelle sue opere conosciute in tutto il mondo.

È morto Fernando Botero

Altissimo il valore dei suoi lavori, tanto che i collezionisti pagano milioni di dollari per avere anche solo una sua opera. Tanto per fare un esempio, nel 2022 la scultura Uomo a cavallo è stata venduta da Christie’s a New York per 4,3 milioni di dollari, prezzo record. 

“L’opera di Botero è immortale – scrive il giornale colombiano El Tiempo E’ stato colui che ha spinto l’arte nazionale colombiana negli scenari internazionali più importanti del mondo”. La Colombia non ha atteso la sua morte per celebrarlo, infatti Bogotà gli ha intitolato un museo dedicato alla sua arte, mentre a Medellín esiste un enorme parco in cui i turisti arrivano a farsi le foto con le sue sculture. 

L’ex presidente della Colombia, il premio Nobel per la Pace Juan Manuel Santos, è stato fra i primi a commentare la notizia: “Sempre generoso con il suo Paese, grande amico e appassionato costruttore di pace”. 

Nei giorni scorsi l’artista aveva avuto una polmonite, dopo un ricovero in una clinica era stato lui a chiedere di poter tornare a casa, e secondo quanto raccontano le testate giornalistiche colombiane, avrebbe dipinto fino alla scorsa settimana. 

Questo venerdì le cose sono precipitate. Quattro mesi fa era diventato vedovo dopo la morte di SophiaVari, sua moglie, deceduta il 5 maggio scorso.


 

@Redazione Sintony News