
Si è conclusa martedì 9 dicembre l’ultima sfida di Sanremo Giovani, il talent targato Rai dedicato alla selezione delle nuove proposte che potrebbero salire sul palco del Festival di Sanremo 2026.

A guidare la diretta - in onda su Rai 2, Rai Radio2 e RaiPlay in seconda serata - è stato Gianluca Gazzoli, che ha accompagnato il pubblico in una puntata decisiva, culminata con l’annuncio dei concorrenti ammessi alla finalissima di Sarà Sanremo, in programma domenica 14 dicembre su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.
In gara erano presenti undici artisti, dopo la rinuncia di Soap, nome d’arte della cantautrice romana Sophie Ottone, che ha lasciato la competizione per motivi personali. Angelica Bove, Antonia, Caro Wow, Cmqmartina, La Messa, Nicolò Filippucci, Petit, Principe, Seltsam, Senza Cri e Welo si sono sfidati in quattro duelli e in una sfida a tre, con abbinamenti stabiliti dalla redazione e svelati in apertura di puntata.
Il rapper salentino Welo, il cui vero nome è Manuel Mariano, è stato anche ospite a Radio Sintony il 3 dicembre.
Radio Sintony | Trasmissioni | Prossima Fermata
A valutare le esibizioni è stata la commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, affiancata dai giurati fuori onda, Carlo Conti, direttore artistico del Festival, e Claudio Fasulo, vicedirettore dell’Intrattenimento Prime Time. Nei duelli ogni giurato ha espresso la propria preferenza, mentre nella sfida a tre la commissione ha indicato l’artista da eliminare.
Al termine della serata sono stati annunciati i sei artisti che accedono alla finalissima del 14 dicembre: Antonia con Luoghi perduti, Angelica Bove con Mattone, Nicolò Filippucci con Laguna, Seltsam con Scusa mamma, Senza Cri con Spiagge e Welo con Emigrato.

L’appuntamento conclusivo è fissato per domenica 14 dicembre su Rai 1 con Sarà Sanremo, la fase finale di Sanremo Giovani. La serata, in diretta dallo storico Teatro del Casinò di Sanremo, sarà condotta da Carlo Conti.
Sul palco saliranno anche i 30 Big del Festival di Sanremo 2026. Come da tradizione, la finale che decreterà le Nuove Proposte sarà anche l’occasione per svelare ufficialmente i titoli dei brani dei grandi artisti in gara.
Solo due dei sei finalisti conquisteranno il titolo di Nuove Proposte e il pass per il Festival di Sanremo 2026. A completare il cast arriveranno altri due giovani selezionati tramite Area Sanremo, chiudendo definitivamente la rosa degli artisti che calcheranno il palco dell’Ariston.
Letizia Demontis