È tempo di Nobel e iniziano ad arrivare le prime nomine: Katalin Karikó e Drew Weissman sono stati nominati come vincitori del Nobel per la medicina 2023, perché grazie al loro studio che ha fornito le basi per i vaccini a mRna messaggero, il mondo si è potuto liberare dalla morsa della Pandemia.
Il comitato per il Nobel ha scritto: “Grazie alle loro scoperte rivoluzionarie, che hanno cambiato radicalmente la nostra comprensione del modo in cui l'mRNA interagisce con il nostro sistema immunitario, i due scienziati hanno contribuito a un ritmo senza precedenti di sviluppo di vaccini durante una delle più grandi minacce alla salute umana nei tempi moderni”. Katalin Karikó è una biochimica ungherese-americana nota per la sua ricerca pionieristica nel campo dell'RNA a interferenza (RNAi), Drew Weissman è un immunologo e ricercatore americano; i due hanno collaborato per sviluppare la tecnologia che ha poi portato ai vaccini contro il Covid-19 e saranno premiati durante la cerimonia dei Premi Nobel, evento che si tiene a Stoccolma in Svezia dal 1901. Il 10 dicembre di ogni anno i vincitori dei premi ricevono una medaglia d'oro, un diploma e un assegno finanziario che quest'anno equivale a 1 milione di dollari o 11 milioni di corone svedesi.
I protagonisti sono persone che hanno dato un'importante contributo al mondo in materia di Fisica, Chimica, Medicina, Letteratura, Pace ed Economia. La cerimonia è solitamente seguita da un banchetto di gala a Stoccolma per i premi Nobel scientifici e a Oslo in Norvegia per il Premio Nobel per la Pace. Nei prossimi giorni arriveranno anche le altre nomine, in particolare: martedì verranno nominati i premiati per la Fisica e mercoledì per la Chimica; giovedì toccherà alla Letteratura, venerdì alla Pace, e lunedì 9 ottobre all'Economia.
@Redazione Sintony.it