News

Attualità
30 Gennaio 2023

Cani o gatti, ecco chi è più intelligente secondo la scienza

Secondo alcuni studi cani e gatti sono hanno lo stesso livello di intelligenza, ma usano le loro capacità intellettive in modi differenti

La scienza è da anni che si domanda chi è più intelligente tra cani e gatti. La risposta è che sono intelligenti in modi diversi e non esiste un equivalente metro di paragone. Quindi, dipende dal metodo di valutazione che si sceglie.

Uno degli ultimi studi sul tema, pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroanatomy, ha scoperto che il cervello dei cani ha il doppio dei neuroni dei gatti. L’analisi suggerirebbe che i cani potrebbero essere circa il doppio più intelligenti dei gatti. Ma questo termine di paragone, secondo alcuni scienziati non reggerebbe perchè il numero di neuroni riguarda le capacità cognitive e non è sinonimo di intelligenza. Per esempio, gli elefanti hanno il cervello più grandi di tutti gli animali terresti e hanno 257 miliardi di neuroni contro i 100 miliardi di quello umano, tuttavia non sono più intelligenti di noi.

Elefanti senza zanne e altri esempi di “evoluzione innaturale” | Wired  Italia

I cani avrebbero all'incirca la stessa intelligenza di procioni e leoni, mentre i gatti domestici sarebbero simili agli orsi. Secondo i ricercatori, i fattori su cui basarsi per capire se l’animale fa buon uso dei suoi neuroni è testare le sue capacità di problem solving, l’abilità di imparare dagli errori e formare concetti da specifiche esperienze, nonché la sua intelligenza sociale.

Comportamento del gatto: cosa capire dalle sue abitudini

gatti, ritenuti dall’opinione comune distaccati e disinteressati, in realtà hanno un alto grado di intelligenza sociale, spesso allo stesso livello dei cani. In uno dei rari studi che confrontano direttamente cani e gatti, i ricercatori non hanno trovato alcuna differenza significativa tra la capacità delle specie di trovare cibo nascosto, notando però che i gatti mancavano di alcuni componenti del comportamento per attirare l'attenzione degli umani rispetto ai cani.

Cane labrador, caratteristiche principali e prezzo

Di conseguenza, è difficile rispondere nettamente alla domanda se sia più intelligente un cane o un gatto. Lo sono entrambi, ma usano le loro capacità intellettive in maniera differente.

Ecco quali sono invece le razze di cani più intelligenti del mondo:

 

@Redazione Sintony News