La K9 Jets è un’azienda inglese di noleggio di jet privati che permette di viaggiare nel lusso, sorseggiando champagne accanto al proprio animale domestico: come viene mostrato nell’annuncio del nuovo servizio in cui si vede una passeggera sorridente seduta accanto al suo Golden Retriever con due calici pieni di campagne sul tavolo davanti a loro.
Fondata nel 2022 da una coppia inglese l’azienda ha sede a Birmingham e fornisce varie tratte verso il New Jersey, Los Angeles, Francoforte, Parigi e Lisbona; recentemente ha aggiunto la tratta Dubai-Londra, annuncio per cui è stata fortemente criticata dagli attivisti di Extinction Rebellion. Il gruppo, spesso abbreviato in XR, indica un movimento di attivisti ambientali che si batte per l'azione urgente di combattere il cambiamento climatico, cercando di attirare l'attenzione del pubblico e dei governi su questioni cruciali con azioni dirette e non violente. La critica non è stata mossa solo all’azienda ma anche ai super ricchi – gli unici a potersi permettere il biglietto il cui costo parte da 8,166 sterline – che in UE pur essendo l’1 per cento della popolazione causano il 50 per cento delle emissioni di CO2 del settore dell’aviazione.
"Questa è la prova evidente che i super-ricchi sono ancora in grado di amare un animale come uno dei loro […] eppure sono rimasto sbalordito dal fatto che le stesse persone non riescano ad avere contezza del collasso del mondo naturale che li circonda" ha detto il portavoce del gruppo Todd Smith. Per mitigarne l'impatto di questa abitudine di trasporto così inquinante bisognerebbe adottare tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e usare biocarburanti sostenibili, ma anche esplorare opzioni per compensare le emissioni di carbonio, ad esempio attraverso programmi di riforestazione.
@Redazione Sintony.it