Martedì 26 settembre è arrivato un annuncio dagli US, in particolare da Los Angeles iconica sede dei Golden Globes, uno degli eventi più prestigiosi e seguiti nell’industria dell’intrattenimento e di Hollywood. L’ edizione 2024 si terrà il prossimo 7 gennaio presenta alcune novità, saranno inserite due nuove categorie la “Cinematic and Box Office Achievement” anche detta “miglior film blockbuster” e la “Best Stand-Up Comedian on Television” ossia “miglior interpretazione di stand-up comedy”.
La prima categoria si riferisce ai film blockbuster, cioè film molto popolari che hanno raggiunto un elevato numero di incassi al botteghino, non è un genere specifico ma si tratta delle grandi produzioni, lunghe, caratterizzate da effetti speciali e altre particolarità, tipiche dei film di animazione o avventura. Questi film cosiddetti “popolari”, ma apprezzatissimi dal pubblico, fino a questo momento non riconosciuti poiché sottolineavano quanto fossero impopolari, rispetto ad essi, i film nominati nelle altre categorie, e inoltre il premio gli avrebbe dato ulteriore risonanza; ma ora si riconoscerà il valore innovativo e non solo economico di queste opere.
Si tratta di film hanno guadagnato almeno cento milioni di dollari, raggiungendo quota centocinquantamila nel resto del mondo, a cui vanno sommate le visualizzazioni in streaming riconosciute da fonti autorevoli. La seconda categoria premierà invece la miglior performance comica dell’anno tenendo conto sia del cinema che della televisione.
Tutte le nomine dei candidati sono attese per il prossimo 11 dicembre e c’è curiosità nell’aria per scoprire chi vincerà i famosissimi globi.
@Redazione Sintony.it