News

Attualità
5 Gennaio 2023

Il ritorno dei Golden Globe 2023: Quentin Tarantino e Ana de Armas tra i presentatori

Dopo due anni i Golden Globe ritornano nel 2023. I divi e le dive non hanno più intenzione di boicottare la serata dei premi

Dopo aver messo all'indice per quasi due anni i Golden Globes per le accuse agli organizzatori della Hollywood Foreign Press Association di essere una casta razzista e corrotta, le star di Hollywood torneranno a calcare martedì 10 gennaio il tappeto rosso dei premi. L’anno scorso la cerimonia si era svolta in assenza di una trasmissione televisiva, di una diretta streaming, di un red carpet, di un pubblico, di giornalisti e di celebrità che ritirassero i loro riconoscimenti, dopo gli scandali che hanno travolto l’Hollywood Foreign Press e che hanno costretto l’organizzazione (composta da membri della stampa internazionale a Hollywood) a mettere in atto un nuovo regolamento più inclusivo e trasparente.

La Hfpa ha annunciato il primo gruppo di presentatori della serata, che la Nbc tornerà a trasmettere in diretta dopo un anno di pausa a causa dello scandalo. I nomi sono di serie A, dal regista Quentin Tarantino, alla star di "Blonde" Ana de Armas e Jamie Lee Curtis di "Everything Everywhere All at Once", entrambe candidate a un premio per la recitazione.

Golden Globes Analysis: The Stars Ignore Ricky Gervais on a Night of  Surprises

L'annuncio lascia intravedere che divi e dive non hanno più intenzione di boicottare la serata dei premi come accaduto dopo che il Los Angeles Times, alla vigilia dell'edizione 2021, aveva accusato la Hfpa di razzismo e corruzione. Lo scandalo aveva portato al boicottaggio della Nbc nel 2022 e alla vendita del gruppo al miliardario Todd Boehly, il co-proprietario del Chelsea, con l'obiettivo di sviluppare accanto alle iniziative non profit una entità a fine di lucro. Nel frattempo la Hfpa si è imbarcata in una serie di riforme all'insegna della trasparenza e dell'inclusione, anche se l'obiettivo di aumentare da una novantina a trecento il numero degli affiliati è ancora da attuare concretamente.

Gli spiriti dell'isola - Wikipedia

Ai Golden Globe 2023 il titolo favorito sarà la black comedy irlandese "Gli spiriti dell'isola", presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, che ha ottenuto nomination in otto categorie tra cui regia (Martin McDonagh), miglior attore protagonista (Colin Farrell) e migliore commedia o musical. Non ci sarà "Nostalgia": il film di Mario Martone candidato ufficiale dell'Italia agli Oscar 2023 per il film internazionale non è entrato nelle nomination.

@Redazione Sintony News