News

Attualità
27 Settembre 2023

È polemica per la drag queen Cristina Prenestina, che leggerà le storie ai bambini di Aosta

La Lega non ci sta e si scaglia contro il progetto del Comitato Aosta Pride

Il 30 settembre nella Biblioteca del Quartiere Dora ad Aosta, ci sarà un evento di lettura dedicato a bambini e bambine per il Pride Week 2023. Il problema si è creato intorno alla persona che leggerà all’evento, la drag queen Cristina Prenestina, nella vita Francesco Pierri, che leggerà il suo libro "Nino il T-rex" e guiderà bambini e bambine in un laboratorio creativo.

 

Drag Queen | Cristina Prenestina

 

Un evento simile sarebbe già successo a Bari, ma la Lega Aosta è poco entusiasta, infatti la vista di un uomo che nella vita si veste anche da donna in abiti e make-up appariscenti e poi magari legge storie a dei bimbi, non convince e il capogruppo regionale Andrea Mafrin si oppone, chiedendo se l’iniziativa sia stata condivisa con l'assessore regionale competente e “se sia stato richiesto di aderire e/o estendere l'evento". La risposta dell’Aosta Pride e delle altre associazioni coinvolte non è tardata ad arrivare infatti hanno chiaramente spiegato che l’evento è su prenotazione e non verranno obbligati bambini e bambine a partecipare, ma saranno i genitori a iscriverli su loro volontà.

 

Inaugurata la nuova Biblioteca del Quartiere Dora - Aostasera

 

Inoltre, Pierri sarebbe una persona più che qualificata essendo anche “un assistente sociale che lavora per il Comune di Roma, e che si occupa quotidianamente di minori, consigliere dell'Ordine degli assistenti sociali del Lazio”. Inoltre, sottolineano come le biblioteche siano spazi di inclusione quindi aperti a chiunque a prescindere dal proprio, genere aspetto, età o orientamento sessuale, e questa sarebbe un'occasione fondamentale per delle giovani menti di essere educate all'accoglienza e inclusività. 

@Redazione Sintony.it