Quante volte i vostri bambini si sono mostrati diffidenti nei confronti del dentista ? E quante altre volte anche gli adulti rimandano la cura dei denti proprio per timore ? Esiste però uno studio a Cagliari specializzato nella cura dei dentini dei bambini, si tratta dello Studio Vacca. La domanda sorge spontanea: quando un bimbo dovrebbe fare la prima visita ? La risposta è sorprendente, perché in realtà la prima visita è consigliata quando la mamma è ancora in attesa. E proprio nei primi mesi di vita lo studio Vacca consiglia di portare il proprio bimbo a fare una visita dal dentista di fiducia.
I fattori positivi sono molteplici: inizia a familiarizzare in un ambiente accogliente, a norma di bambino a 360 gradi. E ancora: la mamma impara a convivere con le problematiche che possono sorgere quando spuntano i primi dentini (e quindi ad affrontarle nel migliore dei modi), quando il bambino sarà più grande, se avrà bisogno di andare dal dentista, si troverà in un ambiente che ha già conosciuto precedentemente.
Rispetto al classico dentista, possiede una formazione peculiare nella crescita e nell’evoluzione dei denti dei bambini e mette in atto approcci e protocolli specifici, sia dal punto di vista psicologico che medico.
Massima attenzione è riservata alla componente emotiva, sulla quale è previsto un metodo particolare che consente di ottenere una piena collaborazione e conquistare la fiducia dei piccoli pazienti, evitando così lo sviluppo di traumi o paure verso la figura del dentista.
Le cure avvengono in una sala interamente dedicata ai bambini per rendere confortevole l’esperienza. In caso di necessità si usa la sedazione cosciente, in modo da facilitare la collaborazione con il paziente.
Si tratta quindi di una cura odontoiatrica e accompagnamento alla crescita orale dei piccoli pazienti.
Si ricorre quindi anche all’ortodonzia per migliorare la masticazione, anomalie scheletriche ed estetica dentale e del volto. La sigillatura invece consiste nella chiusura dei solchi volta all’eliminazione del rischio di carie. E c’è la prevenzione: formazione a bambini e genitori per apprendere le prassi per mantenere una buona salute orale.
E per accompagnare i piccoli c’è anche la mascotte Drillo, un coccodrillo che sarà in grado di far sorridere i bimbi e renderli a proprio agio insieme alla professionalità degli operatori.
@Redazione Sintony News