È il compleanno della Disney che festeggia ben 100 anni di attività: la storia dell'azienda che ha conquistato persone di tutte le età in tutto il mondo inizia il 16 ottobre 1923 quando i fratelli Walt e Roy O.
Disney fondarono quella che oggi è diventata una delle più importanti aziende dell’intrattenimento al mondo. Pionieri nel campo dell’animazione riuscirono a sincronizzare i disegni con l’audio, producendo contenuti innovativi, come il personaggio più iconico di tutti Mickey Mouse, presentato al pubblico nel 1928 con il cortometraggio "Steamboat Willie", e tanti altri a seguire. Nel 1955 Walt Disney aprì il primo parco a tema Disneyland, in California, ma oggi l’azienda è attiva in diversi settori dall’animazione, ai parchi a tema, al merchandising, turismo e molto altro. È un conglomerato che ingloba in sé tante altre realtà come Marvel, Pixar, Lucasfilm i cui prodotti sono visibili nella piattaforma Disney+ aperta nel 2019, un servizio di streaming dove si trovano le ultime uscite e anche gli storici cartoons, in alcuni dei quali però è stato inserito un avviso prima della riproduzione che li segnala come possibili contenuti offensivi. Infatti, nella storia Disney non sono mancate certo polemiche che accusavano Walt Disney di razzismo, sessismo, antisemitismo. Ma tornando ai festeggiamenti del centenario, svariati brand hanno lanciato linee o eventi speciali, come l’azienda Vans e la sua nuova linea di scarpe a tema, o la Piaggio con un nuovo modello di Vespa.
Domani uscirà un cortometraggio sulla Abc chiamato Once Upon a Studio, c’era una volta uno studio, in cui 543 personaggi Disney provenienti da oltre 85 film, prendono vita uscendo dalle foto e girano per lo studio come se avessero appena concluso una giornata di lavoro. C’è qualcosa di speciale anche su TikTok, infatti dopodomani partirà una nuova esperienza interattiva in cui i fan potranno creare dei video usando musica ed effetti speciali Disney, fare quiz quotidiani e altre attività per esprimere la loro fedeltà al brand.
@Redazione Sintony.it