News

Attualità
6 Ottobre 2023

A Las Vegas 90 secondi di pubblicità costano mezzo milione

La MSG Sphere vuole rivoluzionare il mondo della pubblicità per competere con gli iconici spazi pubblicitari di Times Square a New York o di Piccadilly Circus a Londra

A Las Vegas, precisamente nella zona Paradise, c’è una sfera gigantesca, la MSG Sphere, che punta a rivoluzionare il mondo della pubblicità. La costruzione da 2,3 miliardi di dollari di proprietà della Madison Square Garden Company, i cui lavori si sono conclusi nel 2023, punta a competere con gli iconici spazi pubblicitari di Times Square a New York o di Piccadilly Circus a Londra.

 

The Sphere Is Las Vegas' Buzzy High-Tech Concert Venue

 

Con uno schermo sferico interno di risoluzione di 18K, e quello esterno ricoperto da circa 54.000 mq di LED, le immagini mostrate dovrebbero essere visibili anche dallo spazio, come afferma l’azienda. Verrà utilizzata per diverse attività come spettacoli e concerti ma il business principale sarà la pubblicità. Da una ricerca della Lee Business School dell'Università del Nevada, supervisionata dalla professoressa di marketing Marla Royne Stafford, il prezzo per una pubblicità di 90 secondi realizzata dal team creativo di MSG Sphere dovrebbe costare tra i 650.000 e i 450.000 dollari. I prezzi potrebbero cambiare se la Sfera acquisisse popolarità e visibilità, ma è chiaro che sarebbero comunque pochi spiccioli per le aziende che vi faranno ricorso, che ne trarranno un vantaggio anche i popolarità del brand. La professoressa Stafford ha infatti aggiunto nell’intervista rilasciata a News 3 che “i budget di alcune di queste grandi aziende, sono incredibili, nell'ordine dei miliardi di dollari” e per loro 600.000 dollari non sono nulla.

 

U2 visionari a Las Vegas, inaugurano The Sphere fra show immersivo e  messaggi ecologisti- Corriere.it

 

La sfera è stata progettata da Populus, uno studio di architettura che in passato si era occupato anche della progettazione del Madison Square Garden (MSG) di New York, il cui obiettivo è modellare l’intrattenimento del futuro, garantendo esperienze di visione virtuale senza il bisogno dei visori. The Sphere at The Venetian, questo il nome completo, dispone di 17.385 posti a sedere all’interno della struttura e il 29 settembre ha ospitato il concerto inaugurale con gli U2 "U2:UV Achtung Baby Live At Sphere", ma ci sono 25 spettacoli in programma fino al 16 dicembre, e non serve nemmeno dirlo, i biglietti saranno costosissimi.

@Redazione Sintony.it