News

Attualità
10 Agosto 2023

Le immagini inedite della Luna, scattate dalla missione indiana Chandrayaan-3

Una luna mai vista prima d’ora, dagli scatti si possono vedere i crateri sulla superficie lunare. Ecco il video intero dell’agenzia spaziale

L’agenzia nazionale Indiana per la ricerca spaziale (Indian Space Research Agency) è da poco entrata all’interno dell’orbita lunare, regalandoci foto inedite della Luna. Una serie di immagini che mostrano i crateri sulla superficie lunare diventare sempre più grandi e visibili.

La Luna vista da Chandrayaan-3, il veicolo spaziale indiano entrato  nell'orbita lunare

Il momento più importante della missione sarà il prossimo 23 agosto, data in cui è previsto l’approdo sulla Luna del suo rover per esplorare una parte poco sconosciuta, ovvero il Polo Sud, e fornire dati alla comunità scientifica sulle proprietà del suolo e delle rocce, le composizioni chimiche ed elementari, compresa la presenza di acqua.

“Il rover porta con sé cinque strumenti per l’analisi delle caratteristiche fisiche della superficie della Luna e dell’attività tettonica del satellite, per comprendere cosa sta succedendo nel sottosuolo. Speriamo di trovare qualcosa di nuovo

L’India sarà il quarto Paese al mondo a riuscire nell’impresa di portare un veicolo sulla superficie del satellite dopo gli Stati Uniti, l’Unione Sovietica e la Cina. Non è la prima volta che il Paese prova ad arrivare sulla Luna. Nella missione del 2019, però, il lander si schiantò a causa del malfunzionamento dei propulsori frenanti.

La missione dell'India verso la Luna è pronta al lancio - Focus.it

"Tutti i controlli – riporta l’Isro – mostrano che Chandrayaan 3 è in buona salute. È la terza volta che siamo riusciti a portare un veicolo spaziale nell’orbita lunare”. L’India sta accumulando una certa esperienza nell’ambito dei voli lunari: la prima missione è partita nel 2008, ed è riuscita a rivelare la presenza di molecole d’acqua sul satellite; Chandrayaan 2, invece, è stata lanciata nel 2019 ma, dopo l’ingresso nell’orbita lunare, ha fallito l’allunaggio del rover, che si è schiantato. “La nostra agenzia – ha detto Sreedhara Panicker Somanath, capo dell’Isro – ha fatto tesoro dei dati dello schianto e li ha usati per sistemare tutti i problemi rilevati”, sperando che l’allunaggio questa volta vada bene. Al momento, la sonda sta riducendo progressivamente la sua velocità e si è messa su un’orbita che sorvola i poli lunari“Dopo altre manovre – dice l’agenzia – il modulo di propulsione si separerà dal lander; poi verranno eseguite altre frenate per facilitare un allunaggio morbido nei pressi del polo sud lunare”.

@Redazione Sintony News