News

Internet e tecnologia
22 Gennaio 2022

India: crea un programma che lavora al posto suo

Un tecnico informatico ha studiato un software che automatizza il suo lavoro

Un tecnico informatico indiano ha usato le sue competenze per ridurre al minimo i suoi sforzi automatizzando su computer il proprio lavoro, risparmiando tempo per giocare ai videogiochi e sbrigare altre faccende. Con un post su Reddit, l'utente Throwaway59724 ha condiviso come sia riuscito ad automatizzare interamente il suo lavoro, trascorrendo solo 10 minuti al giorno alla sua scrivania. Lo specialista informatico, che lavora in uno studio legale, ha scritto un lungo post spiegando come fosse solito restare per otto ore bloccato davanti al suo portatile fingendo di lavorare nonostante il suo lavoro non richiedesse effettivamente tutto questo tempo.

"Lo studio mi ha assunto come specialista informatico per gestire tutte le prove digitali per i processi. Lo studio legale stava cambiando il suo sistema di gestione delle prove in un sistema basato sul cloud e voleva che io fossi l'unica persona a possedere un accesso come amministratore, mentre tutti gli altri sarebbero stati limitati alla sola visualizzazione e avrebbero lavorato su un'unità di rete locale", ha raccontato l'uomo. "Sembrava fantastico all'inizio, ma ho capito subito che questo era l'unico compito che si aspettavano che svolgessi nel mio turno di otto ore. Non trattandosi di un lavoro così lungo, ero bloccato a fingere di lavorare in ufficio per la maggior parte del tempo". "Ho allestito una postazione di lavoro remota, l'ho collegata a casa mia e da lì è iniziato il vero divertimento. In circa una settimana sono stato in grado di scrivere, effettuare il debug e perfezionare un semplice script che eseguiva tutto il mio lavoro", ha affermato il tecnico. "Ogni giorno timbro il cartellino, gioco ai videogiochi o faccio qualsiasi cosa, e alla fine della giornata, guardo i registri per assicurarmi che tutto sia andato bene e poi timbro il cartellino. Tutto questo in soli 10 minuti al giorno".

 La sua brillante idea è piaciuta a molte persone online, tanto da ricevere centinaia di commenti da utenti che vorrebbero imparare da lui come poter automatizzare anche il proprio lavoro

 

 

@Moreno Pisano