News

Spettacolo
2 Ottobre 2023

Perché Fedez è finito nella lista nera della Rai: ecco le ragioni

La Rai esclude Fedez dal programma Belve e considera la sua presenza inopportuna, Fagnani si dissocia dalla decisione

Negli ultimi giorni si sta discutendo dell’esclusione di Fedez dal programma Belve di Francesca Fagnani, che va in onda il martedì su Rai 2. Dalle indiscrezioni è emerso che il cantante non sembra essere gradito in Rai,  dove dichiarano che la sua presenza “non è opportuna” e smentiscono le accuse di chi sostiene vi siano ragioni politiche nella scelta. Francesca Fagnani ha espresso il suo dissenso su Instagram in una storia in cui si mostrava vicina al cantante e gli augurava una pronta guarigione, ma si distanziava dalle decisioni prese dalla direzione Rai.

 

 

La conduttrice si riferiva ai recenti problemi di salute che hanno portato Fedez ad essere ricoverato lo scorso giovedì al Fatebenefratelli di Milano dopo un’emorragia interna causata da due ulcere intestinali: la sua situazione ora è stabile grazie alle trasfusioni ricevute, ma resta tesa, anche visto il tumore al pancreas che ha affrontato nel 2022. Certamente il programma non è la sua priorità in questo momento e non si è espresso in merito, tuttavia quando si tratta di polemiche riguardanti lui o sua moglie Chiara Ferragni l’interesse del pubblico è alto ed è bene spiegarne le ragioni alla base. La Rai non ha fatto riferimento a nessun episodio specifico, ma è chiaro come il sole che le ragioni di questo astio nei confronti del cantante potrebbero dipendere da diversi episodi burrascosi con Fedez. Per esempio, i fatti del 2021 potrebbero essere parte della spiegazione, quando Fedez era uno degli artisti ospiti al Concerto del Primo Maggio e accusò pubblicamente sui social la Rai di censura rispetto al Ddl Zan di cui era stato un fervente sostenitore; oppure potrebbero riguardare anche il bacio con Rosa Chemical avvenuto sul palco dell’Ariston nell’ultima edizione di Sanremo, e il freestyle contro la ministra Roccella sull'aborto e contro il viceministro Bignami, di cui il rapper ha strappato la foto con l'uniforme nazista.

 

Fine dei pettegolezzi sui Ferragnez: una serie di storie di Fedez chiarisce  tutto

 

Insomma, qualunque sia la ragione dietro questa scelta, resta il fatto che Fedez è un personaggio forte ma controverso, complice anche il passato da rapper, il suo spirito politico non l’ha mai lasciato e questo lo ha sempre portato ad avere "Problemi con tutti", come dice lui stesso in una canzone, e che in quest’ultimo caso l’ha condotto nella lista nera Rai.

@Redazione Sintony.it