Dalla conferenza annuale tenuta in California dalla Apple, arrivano tante idee e spunti, indirizzati agli sviluppatori, per migliorare le app del futuro.
Una è piuttosto interessante: la possibilità di usare l'iPhone come videocamera motorizzata per vigilare sugli animali domestici quando rimangono soli in casa.
Questo sarebbe reso possibile grazie all' API Animal Body Pose inserita nel framework Vision con le nuove versioni dei sistemi operativi presentati proprio alla alla conferenza targata Apple.
Animal Body Pose riconosce cani e gatti in foto e video grazie a 25 punti di riferimento che vanno dalla coda alle orecchie. Il sistema utilizza l'"istruzione" sui punti di riferimento per circoscrivere il corpo dell'animale e all'interno di esso individua dei gruppi, ad esempio il gruppo "testa" che comprende orecchie, occhi e naso.
La nuova API distingue le differenti parti del corpo del cane o del gatto, e, mettendole insieme, riesce a ricostruire uno schema del corpo riconoscendo anche le pose più comuni dell'animale, se è semi nascosto, se si stiracchia o sta correndo.Dunque le app che sfrutteranno Animal Body Pose localizzeranno l'animale all'interno dell'inquadratura per avere informazioni sulla tipologia di animale e su cosa stia facendo in quel momento.
Apple mette tra le mani degli sviluppatori un'idea molto interessante e potenzialente utile per chi ha un amico a quattro zampe.
@Redazione Sintony News