News

Internet e tecnologia
17 Gennaio 2024

Dopo il caso Ferragni, Agcom pubblica le linee guida per gli influencer

Agcom pubblica le linee guida per gli influencer: Multe fino a 600mila euro per le violazioni

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha varcato un nuovo confine nel mondo degli influencer, pubblicando linee guida che delineano regole stringenti destinate ai content creator con un seguito di almeno un milione di follower.

Le disposizioni, approvate all'unanimità il 10 gennaio, impongono il rispetto del Testo unico sui servizi di media audiovisivi, in particolare concentrandosi su trasparenza, correttezza dell'informazione, tutela dei minori e diritti della persona.

I principali destinatari di queste nuove regole sono gli influencer con almeno un milione di follower e un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2%.

Le linee guida si concentrano su diversi aspetti, vietando contenuti di violenza, odio e discriminazione, mentre richiedono una corretta rappresentazione dell'immagine della donna.

Altri punti salienti includono il divieto di vittimizzazione secondaria, la lesione della dignità umana, l'apologia o l'istigazione ai reati, oltre al rispetto per i minori e il divieto di pubblicare contenuti dannosi per il loro sviluppo fisico, psichico e morale.

Secondo l'Agcom, gli influencer svolgono un'attività economica, assumendo la responsabilità editoriale sui loro contenuti.

CHIARA FERRAGNI: consumatori traditi e truffati dall'influencer, valanga di  email al Codacons

Le disposizioni enfatizzano che gli influencer forniscono un servizio con un impatto significativo su una vasta porzione di pubblico, stabilendo così un legame stabile ed effettivo con l'economia italiana.

Le regole impongono anche obblighi di trasparenza e correttezza dell'informazione.

I content creator devono evitare l'uso di tecniche subliminali, rispettare le norme sulle comunicazioni commerciali e contrastare la disinformazione online.

Inoltre, devono rispettare le norme sul diritto d'autore e la proprietà intellettuale.

Per garantire l'applicazione di queste regole, sono previste multe significative: da 10mila a 250mila euro per la trasparenza pubblicitaria e da 30mila a 600mila euro per gli obblighi di tutela dei minori.

Come ha fatto Chiara Ferragni a diventare influencer di grande successo ?

Un tavolo tecnico, che coinvolgerà associazioni di influencer, piattaforme di condivisione di video, social media e agenzie di influencer marketing, definirà ulteriori misure e modalità attraverso uno o più codici di condotta.

Questi codici dovranno prevedere sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer, garantendo la chiara identificazione del mittente o creatore del video e fornendo dati di contatto accessibili.

 

@Redazione Sintony News