News

Internet e tecnologia
14 Marzo 2024

Antitrust multa TikTok: 10 milioni di euro per controlli inadeguati sui contenuti

L'Antitrust ha inflitto a TikTok una multa salata, pari a 10 milioni di euro, in seguito alla scoperta di controlli inadeguati sulla piattaforma

L'Antitrust ha inflitto a TikTok una multa salata, pari a 10 milioni di euro, in seguito alla scoperta di controlli inadeguati sulla piattaforma.

La società è stata accusata di non vigilare adeguatamente sui contenuti che circolano sulla sua piattaforma, soprattutto quelli che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei minori e dei soggetti vulnerabili.

TikTok: la piattaforma social sulla quale le persone stanno più tempo - la  Repubblica

Secondo l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, tali contenuti vengono riproposti sistematicamente agli utenti a causa della loro proliferazione algoritmica, incoraggiando così l'uso sempre più diffuso del social network.

Intanto è scontro tra USA e Cina su TikTok: Legge americana minaccia legami con ByteDance 

Il fronte dello scontro tra Stati Uniti e Cina si è spostato su TikTok, con la Camera dei rappresentanti a Washington che ha votato a favore di una legge che metterebbe in serio pericolo i legami dell' app con il suo proprietario cinese ByteDance, o addirittura la sua bandiera negli Stati Uniti.

 

Il CEO di TikTok, Shou Zi Chew, ha risposto all'azione legislativa americana incoraggiando gli utenti a condividere le loro storie e a far sentire la loro voce contro le possibili conseguenze della legge.

"Proteggi i tuoi diritti costituzionali",  ha affermato, evidenziando l'importanza di una reazione collettiva per affrontare la situazione.

La Cina ha risposto con fermezza, denunciando gli sforzi degli Stati Uniti come "metodi criminali".

Over Time the Trust Will Come': An Exclusive Interview With TikTok's CEO |  WIRED

Il portavoce del ministero degli Affari Esteri cinese, Wang Wenbin, ha criticato l'uso di pretesti di sicurezza nazionale per escludere le aziende di successo di altri paesi, sottolineando che ciò mina l'equità e la giustizia nel commercio internazionale. "Quando qualcuno vede una cosa buona di un'altra persona e vuole toglierla, questo è un metodo assolutamente da criminali", ha aggiunto.

TikTok CEO Says Biden Sale Demand Won't Solve Security Worries: WSJ

Il presidente Joe Biden ha già dichiarato la sua intenzione di firmare la legge, nota come Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act, se sarà approvata anche dal Senato e giungerà sulla sua scrivania. La situazione rimane tesa, con TikTok al centro di una controversia geopolitica che riflette le crescenti tensioni tra le due potenze mondiali

@Redazione Sintony News