Il mondo degli influencer in Italia sta per essere sottoposto a nuove regole più rigorose.
Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha approvato all'unanimità una serie di linee guida volte a garantire il rispetto delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi da parte degli influencer.
Queste nuove regole imposte dall'Agcom includono l'obbligo per gli influencer di indicare in modo evidente e immediatamente riconoscibile la natura pubblicitaria dei contenuti che promuovono.
Saranno inoltre adottate misure per regolamentare le comunicazioni commerciali e proteggere i diritti delle persone, in particolare dei minori e dei valori dello sport. Sarà previsto un meccanismo di richiami e ordini che permetterà la rimozione o l'adeguamento dei contenuti non conformi.
Secondo l'Agcom, le linee guida si applicheranno agli influencer che operano in Italia e che hanno almeno un milione di follower sulle diverse piattaforme o social media, e che hanno ottenuto un tasso di interazione medio pari o superiore al 2% (ovvero, che hanno suscitato reazioni da parte degli utenti, come commenti o like, in almeno il 2% dei contenuti pubblicati).
Oltre a queste regole, le linee guida prevedono anche l'avvio di un tavolo tecnico per l'adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere.
Questo codice, redatto nel rispetto dei principi delle linee guida, garantirà la trasparenza e la riconoscibilità degli influencer, che dovranno essere chiaramente identificabili e contattabili.
Il tavolo tecnico coinvolgerà anche soggetti che normalmente non rientrano nel perimetro normativo dell'Agcom, come gli intermediari del settore dell'influencer marketing.
Questo permetterà di prendere in considerazione le loro istanze e di indirizzare le azioni verso il rispetto delle regole, basandosi sulle buone prassi.
L'Agcom sottolinea che questa iniziativa è in linea con iniziative simili adottate da altri Stati membri dell'Unione europea e con le analisi e le soluzioni proposte dal Gruppo dei regolatori europei dell'audiovisivo - Erga, riguardanti le attività degli influencer.
La stretta dell'Agcom sul mondo degli influencer rappresenta un passo fondamentale per garantire la correttezza e la trasparenza delle comunicazioni online, proteggendo al contempo i diritti degli utenti e la reputazione di chi viene influenzato da queste figure mediatiche.
Sarà interessante vedere come verranno applicate queste nuove regole e come influenzeranno l'industria degli influencer in Italia
@Redazione Sintony News