Il mercato del Lavoro è in continua evoluzione, sempre più spesso si scelgono professioni non regolamentate da albi, ordini o collegi. Secondo Formazione24H, associazione riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che s’impegna a promuovere l’eccellenza e la qualità nel mondo professionale, si tratta di attività dove spesso la creatività e l'innovazione giocano un ruolo chiave.
I fattori che caratterizzeranno le professioni nel 2024 sono sicuramente l’innovazione tecnologica, la globalizzazione e la sostenibilità.
Tra le professioni emergenti nel 2024, il Social seller. È una figura professionale che utilizza i social media per promuovere e vendere prodotti o servizi. Le competenze richieste includono una profonda conoscenza dei social media, la capacità di creare contenuti di qualità e l'abilità di costruire relazioni con i clienti. L' influencer: è una persona che ha un grande seguito sui social media e che può influenzare le opinioni e i comportamenti dei suoi follower.
E quindi deve saper creare contenuti di qualità, interagire con il pubblico in modo efficace e utilizzare le strategie di marketing digitale. Il Mediatore familiare, aiuta le coppie in crisi a trovare un accordo in vista della separazione o del divorzio. Il Disability manager: è un professionista che si occupa di promuovere l'inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.
Le competenze richieste includono la conoscenza delle leggi e delle normative in materia di disabilità, la capacità di elaborare strategie di inclusione e di creare un ambiente di lavoro accessibile a tutti. Il Digital marketing specialist: si occupa di pianificare, implementare e gestire strategie di marketing digitale. Il Coach, ovvero un professionista che aiuta le persone a raggiungere i loro obiettivi personali o professionali. L’insegnista: colui che si occupa della progettazione e realizzazione di insegne, sia esterne che interne.
HSE advisor: si occupa di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori. Le competenze richieste includono la conoscenza delle norme di sicurezza, la capacità di valutare i rischi e di sviluppare piani di formazione. Interprete e traduttore della lingua dei segni: traduce e interpreta la lingua dei segni.
E nell’elenco non poteva mancare l’esperto di Intelligenza Artificiale: un professionista che si occupa di sviluppare, utilizzare e applicare l'intelligenza artificiale.
@Redazione Sintony News