News

Attualità
9 Gennaio 2024

L’ospedale Regina Margherita ha ricevuto il milione di euro donato dalla Ferragni

Dopo il caso Balocco l’imprenditrice digitale aveva promesso di donare un milione di euro al Regina Margherita, l’ospedale ha incassato la donazione lo scorso 19 dicembre

La notizia farà cambiare idea al mondo del web che punta il dito contro l’imprenditrice digitale fino a poco tempo fa tanto amata? Questo non è dato saperlo. Ma per ora, in un periodo in cui le critiche ruotano tutte intorno a Chiara Ferragni dopo la vicenda Balocco (e non solo), almeno arriva una buona notizia. L’ospedale Regina Margherita di Torino ha ricevuto il milione di euro che la Ferragni aveva promesso di donare nel suo video di scuse per il caso Balocco. La donazione è stata effettuata il 19 dicembre 2023 e verrà utilizzata per sostenere le attività della struttura di oncoematologia pediatrica dell'azienda.

 

La cifra è stata versata alla T.B.S. Crew, l'azienda di Ferragni, che poi l'ha girata all'ospedale. La determina dirigenziale del 21 dicembre ha sancito che l'importo sarà a bilancio nel 2023 alla voce "contributi in conto esercizio da privati/imprese".

La donazione di Ferragni è stata un gesto di risarcimento per l'errore di comunicazione commesso nell'ambito della campagna pubblicitaria del pandoro Balocco "griffato". L'influencer era stata accusata di aver fatto intendere ai consumatori che acquistando il prodotto avrebbero contribuito a una donazione all'ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, la donazione in questione (dal valore di 50mila euro) era stata effettuata dalla sola azienda mesi prima.

La vicenda ha avuto ripercussioni anche a livello giudiziario. L'Antitrust ha comminato una multa da 1 milione di euro a Ferragni e a Balocco per "pratica commerciale scorretta". La Procura di Milano ha inoltre aperto un fascicolo per Truffa Aggravata nei confronti dell'influencer.

 

 

La donazione di Ferragni è un gesto positivo che tuttavia, non cancella l'errore commesso e non può essere considerata un'assoluzione per la vicenda.

 

 

@Redazione Sintony News