Una leggenda popolare racconta che gli elefanti, i più grandi mammiferi presenti sul Pianeta Terra, siano vittime di una grave forma di fobia nei confronti dei topi. Infatti un solo topo farebbe scappare una mandria di pachidermi.
In verità, questa convinzione è assolutamente sbagliata, in quanto non c’è alcun fondamento scientifico che afferma la paura degli elefanti nei confronti di topi o ratti. Semplicemente, ai grossi mammiferi dà fastidio il movimento improvviso nei pressi delle loro zampe.
Il mito del topolino che irrita l’elefante, in realtà, è così diffuso perché è mostrato in diversi cartoni e parodie. Come, ad esempio, nel film Dumbo, del 1941, dove Il topolino Timoteo si vendica nei confronti delle grandi elefantesse che hanno osato offendere l'amico suo protagonista, facendole spaventare a morte e sfruttando solo la sua presenza.
D’altronde, gli elefanti sono fra i vertebrati più intelligenti presenti in natura, perché riescono a provare emozioni profonde e riconoscere nelle altre specie delle forme di vita, diverse dalla loro.
@Redazione Sintony News