News

Attualità
27 Agosto 2022

Scoperto un pianeta simile alla Terra situato a 100 anni luce

Hanno scoperto un nuovo pianeta il 70% più grande della Terra e interamente coperto da oceani

Di recente è stato scoperto un pianeta a 100 anni luce di distanza dalla Terra. Il nuovo pianeta è rivestito principalmente da oceani che ruota intorno a due stelle.

Il pianeta è stato nominato TOI-1452b, scoperto da un gruppo di ricercatori sotto la supervisione di Charles Cadieux, dottorando dell’università canadese del Montreal. 

TOI-1452b è stato rilevato grazie al telescopio spaziale della Nasa “Tess”, pensato proprio per la ricerca di altri pianeti al di fuori del Sistema Solare. Dopo la sua individuazione, il nuovo pianeta è stato sottoposto all’ispezione di un nuovo e potente telescopio posizionato nell’osservatorio del Mont-Magantic, Canada.

Si sono scoperte interessanti caratteristiche del nuovo pianeta: infatti TOI-1452b pare sia il 70% più grande del pianeta Terra ed è ricoperto da un oceano allo stato liquido. Il nuovo pianeta orbiterebbe in un sistema binario di stelle più piccole del Sole, con una distanza di circa 97 unità astronomiche tra di loro (vale a dire il doppio della distanza tra Sole e Plutone).

i dati riportano la presenza di un nucleo solido, invece la presenza delle acque equivale al 20% della sua massa (nella Terra è a malapena l’1%). Maggiori informazioni saranno rilasciate grazie prossime osservazioni con il telescopio spaziale James Webb, che sarà operativo nei prossimi mesi.

 

 

@Redazione Sintony News