Vacanza in arrivo per 15 milioni di italiani. L’occasione sarà il ponte del 2 giugno, durante il quale, secondo un’indagine di Federalberghi, il 94 per cento rimarrà in Italia.
Le località merine verranno prese d’assalto, il 41,8 per cento infatti sceglierà il mare. Secondo posto le città d’arte: verranno scelte dal 26,2 per cento. Mentre il 12,7 per cento andrà in montagna.
Il giro d’affari si aggira intorno ai 6,9 miliardi.
Ma secondo il Codacons saranno Vacanze salate. Infatti i dati dell’associazione di categoria dicono che gli italiani che si metteranno in viaggio per il prossimo ponte del 2 giugno spenderanno in media il 9,2% in più rispetto al 2022, pur riducendo il numero di notti trascorse fuori casa.
"Per il ponte del 2 giugno gli italiani, secondo Federalberghi, trascorreranno in media 3,1 notti fuori casa, e chi resta in Italia spenderà 425 euro. - analizza il Codacons - Lo scorso anno per la festa del 2 giugno i cittadini hanno trascorso in media 3,9 notti di vacanza, spendendo però 389 euro pro-capite: questo significa che se da un lato si riduce il periodo di villeggiatura, dall'altro la spesa per viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti aumenta addirittura del +9,2".
Situazione analoga per chi andrà all'estero: la spesa complessiva sale da una media di 856 euro pro-capite agli attuali 917 euro, con un aggravio del 7,1%.
Rincari anche per i voli nazionali, del 49,3%.
@Monica Magro