News

Attualità
16 Febbraio 2026

Arriva in Sardegna Il Faro: la magica storia della Banda Rulli Frulli

Il film ripercorre la nascita della Banda Rulli Frulli, un progetto attorno a musica e riciclo e che vede al centro un gruppo di ragazzi e ragazze di ogni colore, genere e abilità che ha trasformato le fragilità e le differenze in un’esperienza artistica capace di accendere i palchi di tutta Italia

La rassegna Battiti su microforato, realizzata dalla Società Umanitaria Carbonia e dedicata alla musica in ogni sua espressione, presenta la proiezione del documentario Il Faro – Il fantastico viaggio della Banda Rulli Frulli di Diego Gavioli e Gianluca Marcon (produzione Filandolarete, distribuzione Emerafilm), in programma il 24 febbraio alle ore 18:00 presso la Fabbrica del Cinema (Sala Fabio Masala) di Carbonia Iglesias (CI). L’ingresso è gratuito. Il film ripercorre la nascita della Banda Rulli Frulli, un progetto attorno a musica e riciclo e che vede al centro un gruppo di ragazzi e ragazze di ogni colore, genere e abilità che ha trasformato le fragilità e le differenze in un’esperienza artistica capace di accendere i palchi di tutta Italia. 

La magica e contagiosa avventura della Banda Rulli Frulli - Buscadero

Il Faro è il racconto poetico e travolgente di un'esperienza unica nel panorama musicale e sociale italiano. Diretto diretto da Diego Gavioli Gianluca Marcon su un soggetto di Cristian Poli e prodotto da FilandolareteIl Faro è un documentario (72 minuti) che racconta la magica e contagiosa avventura della Banda Rulli Frulli, il progetto artistico e musicale fuori dagli schemi, nato a Finale Emilia, nel modenese, nel 2010. Presentato in anteprima al Biografilm Festival, in selezione ufficiale al Toronto International Music Video Festival e vincitore al TAKT Film Fest, il documentario è il racconto di un'avventura collettiva che, attraverso prove, concerti, laboratori e vita condivisa, accende un faro nel buio per chi spesso non trova spazio.

Il Faro - Il Fantastico Viaggio della Banda Rulli Frulli - Film (2025) -  MYmovies.it

Un esempio di inclusione che ha varcato i confini locali, diventando un modello di studio universitario e una speranza concreta per tante famiglie. Il lavoro si arricchisce delle animazioni originali firmate da Michele Bernardi. La direzione della fotografia, invece, è stata curata da Marco Landini e il lavoro su suono e postproduzione audio da Raffaele Marchetti.

 

@Redazione Sintony News