News

Attualità
2 Giugno 2022

Festa della Repubblica, torna la parata del 2 giugno

Per la prima volta vi parteciperanno i rappresentanti della sanità

Si rinnovano le celebrazioni per la Festa della Repubblica, che celebra quel 2 giugno 1946, quando con il referendum gli italiani bocciarono la Monarchia.

Sia nel 2020 che nel 2021, il programma del cerimoniale era stato modificato a causa della pandemia da coronavirus. Quest’anno le celebrazioni ufficiali prevedono che alle 9.15 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella deponga una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria a Roma, alla presenza delle più alte cariche istituzionali dello Stato. Dopodiché assisterà alla tradizionale parata delle forze armate. Sfileranni circa 5.000 persone, tra personale militare e civile, e dei corpi armati e non armati dello Stato: tema scelto per questa edizione 'Insieme a difesa della pace'. Ad aprire la manifestazione, come avviene ormai da qualche anno, una rappresentanza dei sindaci con la fascia tricolore, seguita dal personale della sanità civile e il passaggio di un elicottero del 118, a simboleggiare tutti coloro che sono stati impegnati in prima linea contro la pandemia che così duramente ha colpito il Paese.

Nel pomeriggio Mattarella accoglierà 2.300 persone appartenenti a varie categorie con fragilità nel giardino del Quirinale. La cerimonia per la Festa della Repubblica italiana verrà accompagnata anche dal volo su Roma delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare.

 

 

@MorenoPisano