News

Internet e tecnologia
2 Giugno 2022

Su Instagram la funzione di allerta per i bambini scomparsi

Una nuova funzione disponibile negli Usa e in altri 24 Paesi: è l'allerta Amber, per ritrovare i bambini scomparsi

C'è una nuova funzione su Instagram, studiata appositamente per i genitori. È l'allerta Amber, il sistema di allarme nazionale in caso di sospetto rapimento di minore creato dagli Stati Uniti, e serve quindi per poter ricevere avvisi o condividere dettagli sui bambini scomparsi, nell'area in cui gli utenti sono collegati.

Il nuovo aggiornamento è disponibile da ieri, primo giugno, negli Usa e in altri 24 Paesi.

Gli utenti potranno condividere l'avviso con gli amici per diffondere ulteriormente la notizia del bambino scomparso, con foto e altri dettagli a disposizione. Per determinare l'area corretta Instagram utilizzerà i dati tra cui la città di un utente elencata sul suo profilo, l'indirizzo IP e i servizi di localizzazione, se attivati.

Soddisfatta la presidente e CEO del National Center for Missing & Exploited Children Michelle Delaune: “Instagram è una piattaforma basata sul potere delle immagini" che lo rende ideale per l’iniziativa Amber Alert”, ha dichiarato, “Comprendiamo che le fotografie sono uno strumento essenziale per individuare i bambini scomparsi e, ampliando la portata di Instagram per includere più persone, saremo in grado di visualizzare le foto di giovani scomparsi con milioni di persone in più”.

 

@Marzia Diana