Il portale Bimboinviaggio premia dal 2017 le strutture, tra alberghi, villaggi, campeggi, agriturismi, in Italia e all’estero, che sono risultate eccellenti per la qualità dei servizi offerti alle famiglie e che hanno ricevuto più richieste tramite il portale. I Bimboinviaggio Awards, nati da un'idea della fondatrice Chiara Rosati, ormai sono considerati oscar del turismo family friendly: riferimenti per chi viaggia con i piccoli, i piccolissimi e gli adolescenti, ma anche per gli operatori perché sono degli esempi di come cambia in meglio il mondo dell'ospitalità.
La struttura vincitrice della categoria Hotel Family Nature è il Dolomites Living Hotel Tirler 4 stelle. Un eco-hotel nel cuore dell’Alpe di Siusi circondato da estesi prati verdi incorniciati dai profili del Sasso Lungo e del Sasso Piatto. Una posizione perfetta per passeggiate ed escursioni a piedi o in e-bike. Le camere sono spaziose e adatte a tutta la famiglia, realizzate con materiali e soluzione green. Tra le attività tantissime proposte diverse per vivere la natura.
Hotel Shneeberg Family Resort & Spa 4 stelle, è il vincitore della categoria Family Water Fun. Ancora Alto Adige, precisamente in Val Ridanna. Miniclub, 10mila metri quadri di piscine interne e esterne, una salina e un parco “Bergi-Land” con scivoli d’acqua. Non solo, per i più grandi, è presente un’area riservata in spa di ben 2 mila metri quadrati.
Falkensteiner Family Resort Lido 4 stelle superior, è vincitore della categoria Family Adventure Mountain. Un 4 stelle superiore appena ristrutturato, in Val Pusteria, che offre eleganza, comfort, relax in una magnifica spa ed esperienze speciali decisamente entusiasmanti che gli sono valse premio. Tra le novità il "Rooftop Sky Adventure Park": tetto interattivo, dove grandi e piccoli possono praticare ogni tipo di sport, dal pattinaggio allo sci, e poi trampolino elastico Valo Jump e la pista di Bobby Car. C’è anche un grande lago naturale privato con spiaggia, e una Spa con trattamenti dedicati anche ai bambini. Inoltre, assistenza specializzata anche per i piccolissimi.
Sikania Resort & Spa 4 stelle è vincitore della categoria Family Village. Il villaggio si trova alle porte di Gela. Contesto meraviglioso, tra macchia mediterranea e mare con la spiaggia a un soffio dalle camere, offre tutto ciò che una famiglia desidera da una vacanza al mare. Tra le novità del 2023 ci sono i Laboratori Green, coinvolgenti laboratori manuali con materiali naturali per sviluppare la creatività imparando l’arte del riciclo.
Per la categoria Family Boutique Resort c’è Oleandri Resort 4 stelle. Un resort, incastonato nella natura del Cilento, di grande eleganza, affacciato su una bella pineta che porta a una spiaggia di sabbia formato famiglia. Per i piccoli ci sono aree gioco, un orto, animatori che li intrattengono facendo laboratori sempre diversi e escursioni alla scoperta della natura. Ottima la cucina, nel segno della tradizionale locale, quella della Dieta Mediterranea, con menù studiati ad hoc anche per il ristorante dei bambini.
Gatterella Resort 4 stelle è il vincitore della categoria Family Sea Adventure. A pochi chilometri da Vieste (Foggia) il resort è affacciato su una splendida baia. Oltra ai campi da tennis, calcetto, basket con programmi sportivi, anche una piscina semi olimpionica, il miniclub, l’asilo nido Montessori e l’assistenza da 0 a 17 anni. Inoltre, è presente un parco giochi in spiaggia e tantissime attività per vivere il mare tra sport, giochi es esplorazioni.
E ancora, per la categoria Family Beauty and Wellness ha meritarsi il premio è il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel 4 stelle. Il benessere è garantito da sempre al Cavallino Bianco di Ortisei, storico hotel che negli anni ha fatto incetta di premi per le sue proposte per famiglie, e che è sempre presente tra i premiati dei Bimboinviaggio Awards. Quest’anno spicca proprio per l’offerta wellness: 3 mila metri quadri con piscine interne ed esterne, idromassaggi, vasca bebè, megascivolo. La novità di quest’anno che spicca è una nuova sauna ipertecnologica per un’esperienza immersiva, da provare prima e dopo i tanti trattamenti per adulti e bambini. Per il resto tutto è una garanzia, cominciando dall’accoglienza personalizzata pensato per fare in modo che ogni membro della famiglia abbia del tempo di valore da dedicare a se stesso.
Infine, Ciccio Family Hotel 3 stelle vince la categoria Family Experience. Un hotel per famiglie a soli 300 metri dal mare con tantissimi servizi per vivere una vacanza senza pensieri a partire dal pacchetto Family All Inclusive, dove tutto è compreso: pernottamento, colazione, pranzo, cena, merenda, bevande, animazione, spiaggia, niente imprevisti, zero extra. E al Ciccio Park ci si diverte in 2000mq di giochi con piscina mentre al Ciccio Experience si scopre una piccola fattoria dove è possibile conoscere e accarezzare morbidi coniglietti e tantissimi animali di piccola corte.
@Redazione Sintony News