Le vacanze quest'anno per gli Italiani saranno un vero e proprio salasso. Secondo l'indagine statistica messa in atto dalle associazioni dei consumatori, le vacanze estive avranno dei costi da capogiro.
Per Federconsumatori, ogni famiglia composta da due adulti e due bambini dovrà sborsarsare fino ad 800 euro in più rispetto all'anno precedente, per godere di una settimana di ferie in più.
Secondo il Codacons, invece, il rincaro dei prezzi influisce su tutto ciò, che indirettamente o meno, ha a che fare con le vacanze. Tuttavia, basti pensare ad esempio che, solo le tratte nazionali hanno subito aumenti fino al 49 %, mentre la percentuale dei voli internazionali, presenta un rincaro del 46,6 %. Come se non bastasse, anche i prezzi dei biglietti dei treni sono stati soggetti ad aumento (6%).
Nonostante i numeri disastrosi relativi alla mobilità, si registra un incremento in percentuale relativo ai pacchetti vacanza (26,8%), agli alberghi (15,5%) e ai villaggi e campeggi (7,4%).
Visti gli aumenti, una persona in vacanza potrebbe cercare di rendere meno amara la questione, dedicandosi magari a passatempi come aperitivi e cene. Ma purtroppo non è così. Gli aumenti, infatti, hanno preso di mira anche la "movida": si registrano rincari relativi ai gelati (22,7%), agli aperitivi (11,5%) e ai ristoranti (5,9%).
Alessandro Paolo Porrà