News

Attualità
16 Febbraio 2026

Addio a Pino Colizzi, storica voce italiana di Robert De Niro

Attore e maestro del doppiaggio, si è spento a 88 anni: interpretò Robin Hood nel classico Disney del 1973 e prestò la voce a numerose star di Hollywood

Si è spento a Roma, all’età di 88 anni, Pino Colizzi, attore e doppiatore che nel corso della sua lunga carriera ha dato voce a molte celebri stelle del cinema internazionale, da Robert De Niro a Jack Nicholson, fino a Michael Douglas.

A diffondere la notizia è stato il blog “Il Mondo dei Doppiatori”, con un messaggio pubblicato su X: «Ci ha lasciato oggi a Roma, all’età di 88 anni, uno dei maestri dell’arte del doppiaggio, Pino Colizzi: condoglianze alla figlia Chiara Colizzi e alla sua famiglia».

Lutto nel cinema, addio al doppiatore Pino Colizzi: primi passi in ...

Gli esordi tra grande schermo, televisione e palcoscenico

Nato a Roma nel 1937, Colizzi debutta al cinema nel 1960, quando Luchino Visconti gli affida un piccolo ruolo in Uno sguardo dal Ponte, accanto a Paolo Stoppa e Rina Morelli. Nello stesso anno esordisce in televisione come protagonista dello sceneggiato Tom Jones.

Negli anni successivi si dedica con continuità al teatro, collaborando con diversi registi, tra cui Franco Zeffirelli. Sul grande schermo lavora inoltre sotto la direzione di autori come Alberto Sordi, Duccio Tessari e Mauro Bolognini.

Al via il Gran Premio Internazionale del doppiaggio | ILFOGLIETTONE ...

La voce dei grandi protagonisti del cinema internazionale

La sua notorietà è legata soprattutto all’attività di doppiatore, grazie alla quale presta la voce a interpreti di primo piano del panorama mondiale. Tra le performance più celebri figura quella di Robert De Niro ne Il padrino - Parte II. Ha inoltre doppiato Martin Sheen in Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, oltre a Franco Nero e Richard Dreyfuss.

Nel corso della carriera ha lavorato anche su James Caan e Omar Sharif, nonché su Robert Powell nello sceneggiato Gesù di Nazareth diretto da Zeffirelli, in cui Colizzi compare nel ruolo di Jobab. È stato inoltre la voce di Christopher Reeve nei primi tre capitoli cinematografici di Superman e di Patrick McGoohan nella seconda edizione italiana de Il prigioniero, celebre produzione fantascientifica britannica degli anni Settanta.

Nel 1973 ha doppiato il protagonista del classico d’animazione Robin Hood della The Walt Disney Company.

El Padrino: uno por uno, cómo están hoy los principales actores de la ...

Direzione del doppiaggio e vita privata

Accanto all’attività artistica, si è occupato anche della direzione del doppiaggio per le versioni italiane di Pulp Fiction, della trilogia di Matrix, de Il paziente inglese e di alcuni episodi della saga di James Bond con protagonista Pierce Brosnan. È stato sposato con la collega Manuela Andrei, dalla quale ha avuto due figli, Carlo e Chiara. Con la scomparsa di Pino Colizzi, il panorama dello spettacolo perde una delle sue voci più autorevoli e riconoscibili.

Letizia Demontis