Si è aperta ieri sera la 76esima edizione della kermesse del cinema internazionale, il Festival di Cannes, con la proiezione di Jeanne du Barry - La Favorita del Re, diretto e interpretato da Maiwenn con Johnny Depp.
Tra i meritevoli che si contenderanno la Palma d'oro, ci sono anche tre titoli italiani: Nanni Moretti con Il Sol dell'Avvenire, Alice Rohrwacher con La Chimera e Marco Bellocchio con Rapito.
In concorso spiccano sempre nomi piuttosto importanti che attireranno l'attenzione: da Wes Anderson con il suo Asteroid City a Todd Haynes con May December, Ken Loach con The Old Oak, Wim Wenders con Perfect Days e ancora Kore-Eda Hirokazu con Monster. Tra i fuori concorso compaiono i nomi dei maestri del cinema, come quello di Martin Scorsese che porta il suo Killers of the Flower Moon con Leonardo DiCaprio, mentre nelle proiezioni speciali e nelle anteprime ci saranno Steve McQueen con Occupied City e Takeshi Kitano con Kubi.
Questa di seguito è una lista di titoli particolarmente interessanti con le loro trame.
About Dry Glasses - Nuri Bilge Ceylan
Samet è un giovane insegnante in un remoto villaggio dell'Anatolia, che attende da diversi anni il suo trasferimento a Istanbul. Una serie di eventi gli ha fatto perdere ogni speranza. L'incontro con Nuray, giovane insegnante come lui, cambia tutto.
Asteroid City - Wes Anderson
Una convention astronomica si svolge in una città nel deserto negli anni '50, luogo in cui molti studenti ed i loro genitori si incontrano e la loro conoscenza, eperienza e le loro vite si intrecciano in modi inaspettati.
La Chimera - Alice Rohrwacher
Un giovane archeologo inglese viene coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici.
Fallen Leaves - Aki Kaurismäki
Racconta le solitudini di un uomo e una donna che si incontrano una notte a Helsinki. I due hanno vite difficili segnate dal disagio e dalla precarietà, ma il loro incontro sarà l'inizio di una storia che li aiuterà ad amare di nuovo.
Droles de Guerres - Jean-Luc Godard
Questo è in realtà un cortometraggio, dato che la durata è di 20 minuti. Sarà proiettato in memoria del regista francese scomparso recentemente
Hypnotic - Robert Rodriguez
Un detective indaga su un mistero che coinvolge la figlia scomparsa e un programma governativo segreto
Indiana Jones e il Quadrante del Destino - James Mangold
Forse il film più atteso di tutti, il quinto episodio della saga dedicata al mitico archeologo. La trama ovviamente è top secret.
Kennedy - Anurag Kashyap
Il protagonista della storia è Kennedy, un ex poliziotto insonne, a lungo ritenuto morto.
L’uomo opera ancora per il sistema corrotto, mentre cerca la redenzione.
Killers of The Flower Moon - Martin Scorsese
Cronaca degli omicidi avvenuti tra i membri di una tribù indiana in Oklahohma dopo che nel loro territorio è stato trovato del petrolio. Tra cospirazioni, omicidi e complotti, la situazione è rapidamente degenerata, obbligando il governo a prendere il controllo. Il caso ha segnato l'ascesa di J. Edgar Hoover, a capo delle indagini.
Kubi - Takeshi Kitano e Shuta Takahata
Ricostruzione dello storico incidente Honno-ji del 1582, quando un importante vassallo di Oda Nobunaga si ribellò e costrinse il suo padrone a commettere hara-kiri a Kyoto. Da allora le ragioni della rivolta e se Akechi Mitsuhide fosse davvero il capobanda sono state dibattute fino a oggi.
May December - Todd Haynes
Vent'anni dopo che la loro famigerata storia d'amore scandalistica ha conquistato la nazione, una coppia sposata vacilla sotto la pressione dei media quando un'attrice arriva per fare ricerche per un film sul loro passato.
Project Silence - Tae-gon Kim
Quando si verifica un incidente su un ponte nebbioso, viene scatenata una bestia sconosciuta
Rapito - Marco Bellocchio
Storia di Edgardo Mortara, un ragazzo ebreo che fu rapito e forzatamente convertito al cattolicesimo nel 1858. Mortara era un giovane ragazzo ebreo che viveva a Bologna, battezzato segretamente e forzato a crescere come un cristiano. I genitori lottarono duramente per liberare il figlio e questa lotta si trasformò in un’ampia battaglia politica che contrappose il papato alla democrazia italiana.
Strange Way of Life - Pedro Almodóvar
Dopo venticinque anni Silva si mette in viaggio attraverso il deserto per visitare il suo amico sceriffo Jake. I due celebrano l'incontro, ma la mattina dopo Jake gli dice che il motivo del suo viaggio non è quello di seguire il viale della memoria della loro amicizia.
The Zone of Interest - Jonathan Glazer
Segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale.
E mentre una famiglia polacca aiuta di nascosto alcuni prigionieri, nel campo nasce una storia d’amore clandestina tra un ufficiale nazista e la donna del comandante.
@Redazione Sintony News