News

Eventi
14 Aprile 2023

Cannes 2023: ci saranno anche Nanni Moretti, Alice Rohrwacher e Marco Bellocchio

Il Festival di Cannes 2023 vedrà in corso per la Palma d'Oro, i tre autori italiani: ecco le novità

Cannes 2023 ci saranno anche Nanni MorettiAlice Rohrwacher Marco Bellocchio.

In concorso per la Palma d'oro, i tre autori italiani gareggeranno rispettivamente con "Il sol dell'avvenire" (Moretti), "La Chimera" (Rohrwacher) e "Rapito" (Bellocchio). La selezione definitiva dei film in vetrina alla 76esima edizione della kermesse, con la nuova presidente Iris Knobloch, che avrà luogo dal 16 al 27 maggio, è stata annunciata dal delegato generale Thierry Fremaux durante la conferenza ufficiale a Parigi.

Sei registe donne in concorso, un record, per la Palma d'oro di Cannes che sarà, oltre tutto, inaugurata proprio da una donna, la francese, Maiwenn con "Jeanne du Barry". 

Emozioni al Cinema: Festival di Cannes 2023 - La Selezione Ufficiale

Nanni Moretti torna quindi a Cannes, vincitore del Prix de la mise en scène con “Caro diario” nel 1994 e la Palma d'oro per "La stanza del figlio” nel 2001, con "Il sole dell'avvenire", il quale arriva dopo circa due anni dall’uscita di "Tre piani", basato su un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Eshkol Nevo.


L'attore e regista francese Mathieu Amalric sarà il protagonista del suo nuovo film, ambientato tra gli anni Cinquanta e Settanta nel mondo del circo e del cinema. Amalric reciterà accanto a un cast capitanato da Margherita Buy e Silvio Orlando, con Barbora Bobulova, lo stesso Nanni, Elena Lietti, Jerzy Stuhr, Laura Nardi, Beniamino Marcone, Rosario Lisma, Flavio Furno, Francesco Brandi.

Marco Bellocchio, dopo il premio alla carriera dello scorso anno con 'La conversione', partecipa invece, con un film sul rapimento del giovane Edgardo Mortara da parte del Papa, mente Alice Rohrwacher presenta 'Chimera', tratta dalla storia di un archeologo interpretato da Josh O'Connor, Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher stessa. 

Festival di Cannes 2023, Moretti, Rohrwacher e Bellocchio in concorso | Sky  TG24

Ad aprire Cannes 2023 sarà Johnny Depp, nei panni di Luigi XV nel film "Jean du Barry", diretto da Maiwenn Le Besco, in cui interpreta anche il ruolo del titolo, ovvero la celebre cortigiana del XVIII secolo che si fa strada negli affetti del re. Il film sarà proiettato in anteprima mondiale, martedì 16 maggio al Grand Théàtre Lumière e sarà disponibile, nella stessa giornata, nei cinema francesi. Per Depp si tratta del primo ruolo importante, a seguito del processo per diffamazione contro l'ex moglie Amber Heard.

Martin Scorsese sarà sulla Croisette fuori concorso con il suo 'Killers of the flower moon'. Nel cast troviamo Leonardo DiCaprioRobert De Niro, Jesse Plemons e Lily Gladstone. Stesso discorso per il nuovo capitolo di Indiana Jones, "Indiana Jones e il quadrante del destino" con Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge e Antonio Banderas. 

Festival di Cannes 2023: i film in concorso | Donne Magazine

"Strange Way of Life" di Pedro Almodóvar sarà presentato, invece, in anteprima mondiale sulla Croisette. Presenzieranno alla presentazione: il regista e i due attori protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal.

Alessandro Paolo Porrà