News

Spettacolo
4 Maggio 2023

Premio per Michael Douglas: Palma d’Oro al festival di Cannes

L’attore americano Michael Douglas verrà premiato durante il festival di Cannes con la Palma d’Oro in riconoscimento della sua carriera

Michael Douglas, 78 anni, riceverà la Palma d'oro d'onore al Festival di Cannes, che si terrà tra il 16 e il 27 maggio. Il premio gli sarà consegnato in riconoscimento della sua brillante carriera e del suo impegno per il cinema.

L’attore americano che può vantare 2 Oscar, 4 Golden Globe, 1 Emmy, 1 Bafta e tanti altri riconoscimenti, ha commentato dicendo: "Dopo oltre 50 anni di attività, è un vanto tornare sulla Croisette per aprire il Festival e abbracciare il nostro linguaggio cinematografico globale condiviso".

"È sempre una boccata d'aria fresca venire a Cannes che, per molto tempo, è stato un posto meraviglioso per accogliere creatori, audacia artistica e belle storie".

Specifica poi: “fin dal 1979 il Festival mi ha sempre ricordato che la magia del cinema non risiede solo in ciò che vediamo sullo schermo ma anche nella sua capacità di spostare le persone in tutto il mondo...".

Svelato quindi un nuovo dettaglio dell'atteso Festival di Cannes, che poche settimane fa ha annunciato i film in gara, tre dei quali portano la firma di Nanni Moretti, Alice Rohrwacher e Marco Bellocchio, che gareggeranno rispettivamente con "Il sol dell'avvenire" (Moretti), "La Chimera" (Rohrwacher) e "Rapito" (Bellocchio) per la Palma d'Oro.

Ad aprire la manifestazione sarà il film con protagonista Johnny Depp nei panni di Luigi XV, il titolo dell’opera è “Jeanne du Barry - La Favorita del Re”. A chiudere il festival sarà invece il nuovo film d’animazione Pixar, “Elemental”.

@Redazione Sintony News