News

Cultura
12 Maggio 2023

Lo Studio Ghibli torna al cinema, ecco film e date

I grandi classici dello Studio Ghibli sul grande schermo per la rassegna estiva di Lucky Red 2023

Lucky Red, società di distribuzione e produzione cinematografica italiana, ripropone la rassegna estiva "Un mondo di sogni animati" dedicata ai capolavori dello Studio Ghibli, con i titoli più celebri proiettati nelle sale dei cinema italiani dal 13 luglio al 30 agosto. Sono stati selezionati 5 film, ecco l'elenco con le date.

"Ponyo sulla scogliera" dal 6 al 12 luglio;

RICCIOCAPRICCIO + PONYO SULLA SCOGLIERA – Fondazione PradaSosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera. Una mattina, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo. Sosuke la salva e tra i due nasce subito un legame forte. Il bimbo le promette che si prenderà cura di lei. Ma il padre di Ponyo, stregone che abita i fondali marini, la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell’oceano.
Ma Ponyo vuole diventare umana ed è così determinata da tentare la fuga. Prima di farlo, però, versa nell’oceano l’Acqua della Vita, la preziosa riserva dell’elisir magico di Fujimoto.
L’acqua del mare si alza. Le sorelle di Ponyo sono trasformate in enormi onde dalla forma di pesce che si arrampicano alte fino alla scogliera dove si trova la casa di Sosuke. Il caos sprigionato dall’oceano avvolge il villaggio di Sosuke che affonda sotto i flutti marini.

"Kiki consegne a domicilio" dal 13 al 19 luglio;

La strega Kiki e le sue consegne a domicilio sbarcano nelle nostre sale

Kiki è una giovane strega. Come da tradizione, al compimento del tredicesimo anno di età, viene allontanata da casa per un anno di apprendistato che le servirà per imparare a cavarsela da sola. Si trasferisce insieme al suo gatto Jiji nella cittadina di Koriko dove inizierà il suo servizio di consegna a cavallo della sua scopa.

"Il castello nel cielo" dal 27 luglio al 2 agosto;

Laputa: Castello nel cielo - Recensione

Un ragazzo di nome Pazu, orfano e apprendista in una miniera, scopre un giorno una misteriosa ragazza che sembra discendere lentamente dal cielo. La ragazza, svenuta, porta al collo uno strano medaglione, fatto di una pietra scintillante. Presto, Pazu scoprirà che tanto l'esercito quanto i pirati sono sulle tracce della giovane Sheeta, la quale sembra avere la chiave d'accesso per la leggendaria città di Laputa, regno incantato che fluttua nel cielo.

"Il mio vicino Totoro" dal 10 al 16 agosto;

Il mio vicino Totoro - Wikipedia

Due ragazzine, Mei e Satsuki, per avvicinarsi alla madre in ospedale si trasferiscono con il padre in una casa di campagna dalla fama di essere stregata. Presto scopriranno che la foresta che circonda la casa è abitata da strane creature chiamate Totoro, insieme alle quali vivranno fantastiche avventure.

"Si alza il vento" dal 24 al 30 agosto.

Tutto quello che c'è da sapere su Si alza il vento | Studio Ghibli

Jiro sogna di volare e di progettare splendidi aeroplani, ispirati dal famoso ingegnere aeronautico italiano Caproni. Miope dalla più tenera età e quindi impossibilitato a diventare pilota, Jiro entra a far parte della divisione aeronautica di un'importante industria meccanica giapponese nel 1927. Il suo genio viene presto riconosciuto permettendogli di diventare uno dei migliori ingegneri aeronautici del mondo.

 

@Redazione Sintony News