News

Cultura
9 Dicembre 2025

Natale 2025: Gli Spot che ci toccano il cuore

Dalla tradizione all’utilizzo dell’intelligenza artificiale con Coca Cola, Burberry, Sephora e tante altre
Immagine da video

Un’esplosione di emozioni, colori e storie che sembrano uscire da una fiaba moderna: le nuove campagne natalizie arrivano in TV avvolte da quella magia che riesce sempre a toccare il cuore del pubblico.

 

Secondo Kantar, azienda leader mondiale nella ricerca di mercato, la pubblicità più efficace del 2025 è Secret Santa di Cadbury: un grande classico che ritorna, accompagnato dal cioccolato simbolo della dolcezza delle feste.

Quest’anno, però, molti brand hanno scelto di riproporre gli spot che negli anni sono diventati familiari a tutti.

Aldi UK: ritorna Kevin the Carrot per lo spot natalizio a tema mondiali

Aldi, multinazionale tedesca nel settore della grande distribuzione organizzata, festeggia il ritorno di Kevin la Carota, protagonista di un matrimonio fiabesco che incanta Per gli esperti, infatti, la forza della riconoscibilità vale più di qualsiasi effetto specialegrandi e piccoli. M&S riporta in scena la sua fata natalizia, mentre Coca-Cola, Amazon, Argos e Sainsbury’s continuano a costruire racconti capaci di accendere emozioni, entrando nella Top 10 delle campagne più performanti dell’anno.

 


John Lewis, catena britannica di grandi magazzini, pur restando fuori dai primi posti, conquista comunque il pubblico: il suo Where Love Lives è già uno degli intervalli pubblicitari più amati di questa stagione.

Non sono mancati i colpi di scena. Asda ha portato il Grinch in una nuova avventura natalizia, mentre Amazon ha coinvolto Benedict Cumberbatch in una campagna spiritosa e teatrale. LEGO ha puntato tutto sulla fantasia, Burberry sul fascino cinematografico.

AID252GLa2b0f4c1_Holiday_10361_41843_1_A

Tra le scelte più curiose spicca quella di Sephora, che affida la campagna pubblicitaria per le feste a Mariah Carey, personaggio simbolico delle festività natalizie. Il video si apre con il suo celebre slogan It’s time! e prosegue con un elfo, interpretato da Billy Eichner, che tenta di rubare i prodotti preferiti dell’artista per poi trasformarsi in un pupazzo di neve.
Coca-Cola per il secondo anno consecutivo, costruisce lo spot con l’intelligenza artificiale. Una mossa che fa discutere e mostra quanto il confine tra tradizione e innovazione sia ormai sottilissimo.

The World Needs More Santas | Coca-Cola

Nel complesso emerge un Natale vibrante, fatto di ricordi e creatività. I marchi mescolano nostalgia e leggerezza, cinema e storytelling, icone pop e atmosfere familiari, un mix che funziona perché parla di noi, delle nostre abitudini, dei rituali che rendono questo periodo unico.

Questa è la vera magia degli spot natalizi che non mostrano solo prodotti, ma raccontano attimi, desideri e piccoli frammenti di felicità condivisa.

Letizia Demontis