Un'attesa lunga 70 anni per Carlo. Il principe è stato paziente, ora è ufficialmente il nuovo Re d’Inghilterra. Ora può regnare in Inghilterra con la nomina regale di Carlo III.
Buckingham Palace ha preparato nei minimi dettagli ogni singolo particolare della cerimonia, realizzando un evento destinato a essere ricordato nei secoli.
L'incoronazione, celebrata nell'abbazia di Westminster a Londra dall'arcivescovo di Canterbury, è stata più breve e meno sontuosa della celebrazione di tre ore della regina Elisabetta, ma è riuscita in egual modo ad affascinare il pubblico.
Ciò che ha catturato l’attenzione del mondo è stata la sfarzosa cerimonia, che ha messo in luce il lusso dominante nella famiglia reale inglese e la preziosa corona indossata da Re Carlo.
Una volta ammirata la corona la reazione comune è stata sicuramente quella di spalancare la bocca per lo stupore, per poi chiedersi: Che valore ha?
Il gioiello simbolo del potere britannico, la St Edward’s Crown, indossata dal Re esclusivamente nel momento dell'incoronazione, in quanto non può allontanarsi dall'abbazia di Westminster, è coposta da oro massiccio, 444 pietre preziose e una base di pelliccia d'ermellino facendola arrivare al peso di 2,3 kg.
Valore stimato: 57 milioni di sterline.
E invece la seconda corona quanto costa? Facciamo riferimento alla Imperial State Crown, considerata la corona da lavoro, in quanto viene indossata nelle occasioni pubbliche. Il prezioso oggetto pesa poco più di 1 kg e contiene 2.868 diamanti, tra cui zaffiri, smeraldi e perle.
Valore stimato: tra i 3 e i 5 miliardi di sterline.
Parlando invece degli altri cimeli e tesori utilizzati o indossati dal Re durante la cerimonia (spade, scettri, collane, ecc), secondo le fonti avrebbero un valore intorno ai 3 miliardi di sterline. Prezzo in continuo aumento, più passano i giorni più i preziosi gioielli acquisiscono valore.
@Redazione Sintony News