News

Attualità
10 Gennaio 2023

Harry a ruota libera: esce Spare, 540 pagine di aneddoti, accuse e rancori verso la Royal Family

Il duca Harry, racconta il ruolo di Camilla nella morte di Diana, i litigi col fratello Willy, la droga e il sesso. Silenzio dalla Royal family

Il duca di Sussex va a ruota libera e si toglie diversi sassolini dalle scarpe. E’ caduto a mezzanotte l’embargo su Spare, “ruota di scorta”, “riserva”, il libro del principe Harry che fa luce su numerosi episodi della Casa Reale inglese con aneddoti e puntualizzazioni al vetriolo.

Soprattutto su Camilla, la moglie del Re Carlo III. Harry e William “pregarono Carlo di non sposarla” anche se riconosce che la nuova regina consorte ha reso felice il padre. “C’è stato un tempo -  dice Harry -, in cui Camilla era ‘pericolosa’.

Aveva bisogno di ricostruire la sua immagine con il pubblico e la stampa «anche a costo di seminare cadaveri per strada”.

In particolare Harry ha fatto riferimento a un incontro tra Camilla e William, i cui dettagli finirono sulla stampa. “Solo lei può averli fatti filtrare”.

Un volume di 540 pagine per cui il duca ha già ricevuto 20 milioni di dollari di anticipo doveva uscire il 10 gennaio, invece per errore ha iniziato a circolare nelle librerie spagnole dal 5.

E così il “brutto anatroccolo” Harry ha rubato la scena sul web facendo spezzettare quelle 540 pagine in migliaia di episodi per i quali tv e giornali di tutto il mondo hanno attinto a piene mani, confezionando servizi e programmi interi con le sue storie su ogni singolo aspetto, comprese le questioni più personali e fisiche.

Dalla rissa con William al pene congelato, dalla “matrigna cattiva” Camilla ai talebani uccisi senza rimorsi come “pedine di uno scacchiere”.

Rivelazioni scottanti, piene di colpi bassi contro i Windsor, che non hanno commentato ma dalla stampa britannica sono arrivate le prime reazioni definendo Harry  “un uomo pieno di rancore”.

Vanity Fair ha selezionato alcuni dei punti principali della storia della Royal family raccontata da Harry.


 

 

I 25 talebani uccisi come «pedine su uno scacchiere». Racconta di aver ucciso almeno 25 talebani in Afghanistan “come pezzi su una scacchiera” e senza alcun rimorso: “Per me erano pedine, non esseri umani”.

La reazione del suo superiore in Afghanistan, Richard Kemp, è lapidaria: “Harry ha tradito i suoi compagni e l'esercito britannico che rispetta sempre la vita umana”.

Anche l'ex marine, amico e idolo di Harry, Ben McBean, braccio e gamba persi in Afghanistan, stronca il principe, augurandosi che “torni mentalmente sobrio” e lanciandogli un appello: “Harry, ti voglio bene. Ora però, per favore, taci!”.

Persino i talebani hanno risposto a tono al duca di Sussex. Il comandante Molavi Agha Gol ad esempio ha detto al Daily Mail: “Siamo ancora qui per regnare, è fuggito nel palazzo della nonna. È un perdente chiacchierone che cerca di attirare l’attenzione”.

 L'aggressione di William. Harry racconta anche di un violento litigio con William, causato da Meghan Markle -  avvenuto nel 2019 al Nottingham Cottage, dove all'epoca viveva. Il fratello maggiore lo andò a trovare, racconta Harry, e cominciò a lamentarsi della cognata definendola “difficile e scontrosa”.

La discussione si fece sempre più accesa e a un certo punto William sarebbe passato alle mani: “Mi ha afferrato per il bavero, strappandomi la collana e mi ha buttato a terra. Sono caduto sulla ciotola del cane, che si è spezzata sotto la mia schiena, i pezzi mi hanno tagliato. Sono rimasto lì per un momento, stordito, poi mi sono alzato e gli ho detto di andarsene”. 

 

La pelata di William. Il duca non risparmia colpi bassi al fratello erede al trono. Arrivando ad attaccarlo persino sul piano fisico.

A proposito di una discussione avvenuta dopo la morte di nonno Filippo, il duca scrive: “Guardai Willy, lo guardai davvero, forse per la prima volta da quando eravamo piccoli […] Il diradamento dei suoi capelli era allarmante e più avanzato del mio”.

Il pene congelato. Prima del matrimonio del fratello con Kate Middleton, nell'aprile del 2011, Harry partecipò a una spedizione di beneficenza al Polo Nord, dove camminò per 200 miglia nel paesaggio artico insieme a compagni che avevano prestato servizio in Afghanistan.

Ora il duca, nel nuovo libro, ci fa sapere che durante la marcia gli si congelò il pene - da lui affettuosamente chiamato nel libro «todger», «bambino».

Il congelamento si risolse quando il duca tornò nei climi più miti dell'Inghilterra, ma mentre percorreva la navata di Westminster per sostenere il nuovo capitolo della vita del fratello, il suo «todger» era ancora mal messo.

La perdita della verginità.  Harry scrive anche di sesso, quando perse la verginità con una donna più grande di lui e amante dei cavalli, in un campo dietro a un pub: “Mi trattò non diversamente da un giovane stallone”, racconta liquidando la sua “prima volta” come un “episodio inglorioso”.

La cocaina. Non manca la droga. Il duca di Sussex ha rivelato di aver preso per la prima volta cocaina durante un fine settimana all'età di 17 anni e di “aver fatto qualche riga” in altre occasioni.

Non solo: avrebbe pure fumato erba nascosto in un bagno nel collegio di Eton e provato i “funghetti psichedelici” in California, nel 2016. Dichiarazioni che, come fanno notare gli esperti, potrebbero mettere a rischio il suo visto Usa

 

 

 

La morte dell’amata mamma. Harry racconta di essere stato talmente sconvolto dalla morte della madre Diana nel “sospetto”  incidente d’auto del 31 agosto 1997, quando lui aveva appena 12 anni, da essersi rivolto ad una sensitiva.

“Tua madre dice che stai vivendo la vita che lei non ha potuto vivere e che voleva per te”, gli avrebbe detto la donna. Il principe racconta poi che fu il padre a dargli la terribile notizia della morte di Diana. 

Senza nemmeno abbracciarlo, definendolo “incapace di esprimere i suoi sentimenti anche in circostanze normali”. Harry ha anche rivelato che nel 2007 - mentre si trovava a Parigi per la Coppa del Mondo di rugby - chiese al suo autista di attraversare lo stesso tunnel dove morì Diana, “alla stessa velocità.

Pensavo che passare lì dentro avrebbe messo fine alla mia sofferenza, ad un decennio di dolore inesorabile”. Non fu così.

Camilla, definita “la matrigna cattiva”. Come in un racconto di streghe il duca di Sussex sostiene che lui e il principe William“implorarono” il padre di non sposare l'amante, Camilla Parker Bowles. 

Harry temeva che Camilla, da lui chiamata nel libro “l'altra donna”, potesse diventare “la matrigna cattiva”.

Ricordo di essermi chiesto se sarebbe stata crudele con me, se sarebbe stata come tutte le matrigne cattive delle storie”.

E aggiunge che anche suo fratello William “era stato a lungo sospettoso nei confronti dell'altra donna”.

“Quando quei sospetti furono confermati, provò un rimorso straziante per non aver fatto o detto nulla prima”. Harry è anche convinto che Camilla abbia “giocato un ruolo” importante nella morte di sua madre Diana, perché è stata lei “la chiave” del fallimento del matrimonio dei suoi genitori. 

Carlo ha messo in dubbio (scherzando) la paternità di Harry.

Secondo quanto scritto in Spare Carlo avrebbe scherzato in pubblico su chi fosse il vero padre di Harry, facendo eco a voci secondo cui il duca di Sussex sarebbe il figlio di Diana e di un suo amante, il maggiore James Hewitt.

Secondo Harry, Carlo una volta davanti ad altre persone gli disse divertito: «Chissà se sono davvero il tuo vero padre? Forse tuo padre è davvero a Broadmoor, mio caro figlio!».

La chat privata tra Megan e Kate. C’è un’altra parte scottante all’interno del tomo di 540 pagine.

Quella dei messaggi tra la moglie di Harry, Megan e la cognata.

Allora la ex attrice spiegò che, al contrario di quanto avevano raccontato i tabloid inglesi, furibondi con il Duca di Sussex per le rivelazioni sulla famiglia Windsor, non fu la cognata Kate Middleton a essere offesa e a piangere a causa sua a pochi giorni del loro matrimonio, ma il contrario, per via del vestito da damigella della piccola Charlotte, secondogenita di Kate e William. 

In Spare Harry riporta quindi il testo integrale della conversazione che sarebbe intercorsa tra le due per supportare la loro versione dei fatti.

"Il vestito di Charlotte è troppo grande, troppo lungo, troppo largo. Lo capisci?

Ha pianto quando l’ha provato!", avrebbe scritto Middleton. "Ok, come ti ho detto il sarto è qui dalle 8 del mattino. Puoi portare Charlotte a farlo modificare, come stanno facendo le altre mamme?", la risposta di Markle.

"No. Tutti gli abiti devono essere rifatti", avrebbe replicato la principessa Kate dicendo di voler discutere la cosa con il suo wedding designer.

Tanto sarebbe bastato per gettare Meghan nel totale sconforto: "Ho trovato mia moglie a piangere sul pavimento quando sono tornato a casa", il commento di Harry sull'episodio.

E ancora: "In realtà c’erano già problemi da tempo. C'era chi aveva paura che io e Meghan potessimo portare via le luci dalla ribalta a mio fratello e Kate.

Anche mio fratello aveva problemi con Meghan, basati su cose non reali.

Ho sempre sperato che noi quattro potessimo andare d’accordo.

Ma molto rapidamente la questione è diventata una sfida Kate contro Meghan. Era sempre in competizione con mia moglie".

Anche stavolta, da parte della roya family, il silenzio è assordante.

Il titolo del libro. Il titolo Spare, come noto, allude al ruolo di Harry nella Royal family: eterno secondo di William, eterna ruota di scorta dell’erede al trono.

Il duca di Sussex ha ora precisato che a suggerirglielo è stata una frase che Carlo avrebbe detto a Diana quando i figli erano piccoli: “Meraviglioso. Mi hai dato un erede ed un ricambio, hai fatto il tuo lavoro”.

 E.C.