News

Attualità
24 Agosto 2022

Dagli Usa arriva la prima pillola antidepressiva ad effetto rapido

La Food and Drug administration, organo statunitense, ha approvato la pillola antidepressiva Auvelity: è il primo farmaco orale di questo tipo

Arriva dagli Stati Uniti la prima pillola antidepressiva ad effetto rapido. L'annuncio è della Food and Drug Administration, organo statunitense che regola l'approvazione di nuove cure, che ha approvato il primo farmaco antidepressivo per bocca, Auvelity (Axsome Therapeutics), ad effetto rapido e a rilascio prolungato (contenente due principi attivi, il destrometorfano e il bupropione). 

Il neuroscienziato dell'Università dell'Illinois a Chicago, Graziano Pinna, ha spiegato che si tratta del "primo e unico farmaco orale ad azione rapida approvato per il trattamento del disturbo depressivo maggiore con efficacia antidepressiva a partire da una settimana d'uso". 

Nel mondo circa 1 persona su 8 soffre di un disturbo della sfera mentale. Con la pandemia che ha aggravato le statistiche, sono ancora pochi i finanziamenti messi in campo per arginare questi tipi di disturbi. 

 

 

@Marzia Diana