News

Attualità
24 Agosto 2022

Ecco il medico che ipnotizza i pazienti

"Serve a calmarli, a volte anche in casi di operazioni complesse"

Si chiama Danilo Sirigu, 65 anni, è specializzato in Gastroenterologia e Radiodiagnostica. Lavora all'ospedale San Michele di Cagliari. Da 10 anni è anche ipnologo, affiancoando alla medicina tradizionale una tecnica non nuova in Italia. 

“Nella sua applicazione classica – spiega  Sirigu a La Repubblica– utilizziamo l’ipnosi nel controllo delle reazioni emotive e del dolore, ma siamo arrivati ad associarla all’anestesia in interventi chirurgici di un certo livello. Per esempio, nel caso di una paziente gravemente cardiopatica, che prima di essere sottoposta a trapianto di cuore ha eseguito una operazione maxillo facciale di rimozione di ogni focolaio infettivo presente nella bocca. Vista la sua condizione, non era possibile farle una anestesia generale, quindi, l’intervento è stato fatto sotto ipnosi, in sedazione cosciente e con anestesia locale. In un altro caso, su un paziente sottoposto a trapianto di fegato, l’utilizzo dell’ipnosi in sala operatoria ha consentito di ridurre notevolmente la quantità di farmaci per l’anestesia”.

Ipnosi non siglifica addormentare qualcuno. “E' il termine stesso che trae in inganno, ipnosi significa sonno, ma in realtà noi non addormentiamo nessuno, anzi. C'è un risveglio, un senso di liberazione, mettiamo da parte le paure e ciò che interferisce con il nostro benessere". Spiega Sirigu a La Repubblica.

 

@MorenoPisano