News

Attualità
13 Dicembre 2025

Gaetano stavolta non basta: l'Atalanta stende il Cagliari grazie a Scamacca

Dopo il gol-vittoria contro la Roma, Gaetano si ripete a Bergamo contro l'Atalanta, ma con un gol per tempo Scamacca regala alla Dea i tre punti. Domenica alla Domus arriva il Pisa
Foto Instagram @cagliaricalcio

Con una doppietta di Scamacca (un gol per tempo) l'Atalanta batte 2-1 un ottimo Cagliari alla New Balance Arena. Inutile la seconda rete consecutiva di Gianluca Gaetano

Mister Pisacane conferma l'undici di domenica scorsa, con il giovane Rodriguez confermato dietro al posto dell'infortunato Mina, con Palestra e Obert sugli esterni e Borrelli ed Esposito di punta. Nell'Atalanta, il tecnico Raffaele Palladino si affida all'estro e alla pericolosità del terzetto offensivo composto da De Ketelaere, Lookman e Scamacca. Non è un caso che, trascinata da quei tre, la Dea sfiora il vantaggio dopo soli 7 minuti (ma Caprile risponde presente su Lookman) e lo trova all'11 con un colpo di tacco di Scamacca, che aggiusta la conclusione di Zappacosta e beffa la difesa rossoblù schierata sulla linea di porta. Dopo la botta iniziale, il Cagliari prova a farsi vedere nella metà campo avversaria, grazie a qualche idea di Esposito e alle solite sgroppate di Palestra. Proprio quest'ultimo, ben servito da Folorunsho al 20', calcia di controbalzo ma svirgola la conclusione. L'Atalanta, con quei tre davanti, dà la sensazione di poter trovare il raddoppio da un momento all'altro (clamorosa l'occasione al 41', con Caprile che compie un altro miracolo su Lookman e con Obert che salva sul tentativo di tap-in di De Ketelaere), ma il Cagliari è vivo e per poco all'ultimo secondo del recupero non trova il pari, con un gran colpo di testa di Borrelli, servito da Folorunsho, che fa la barba al palo alla sinistra di Carnesecchi. 

Complice un po' di imprecisione nei passaggi nella metà campo avversaria, il Cagliari non riesce a creare grandi occasioni offensive, allora Pisacane prova a inserire maggiore qualità in mezzo al campo: dentro infatti Prati e Gaetano per Zappa e Borrelli. La musica inizialmente non cambia, ma i sardi riescono a evitare che i nerazzurri trovino il raddoppio e al 75' danno la stoccata dell'1-1: uno-due meraviglioso con Esposito che di esterno destro mette Gaetano nelle condizioni di calciare e di battere Carnesecchi. Ancora Gaetano nel suo personale magic moment. A quel punto Palladino getta nella mischia anche Pasalic e Samardzic e all'81' trova il nuovo vantaggio, ancora con Scamacca che svirgola la girata in porta, ma poi è bravo a battere Caprile in uscita. A quel punto Pisacane tenta il tutto per tutto e inserisce anche Luvumbo e Pavoletti al posto di Luperto e Adopo, ma i due non riescono a incidere.

Finisce con una sconfitta per 2-1, dunque, la sfida della New Balance Arena contro l'Atalanta. Ma per il Cagliari sono tanti gli aspetti positivi di cui far tesoro, a cominciare dall'ottima condizione atletica. A parte le conferme dei soliti Palestra ed Esposito, da sottolineare anche la crescita di Folorunsho e il secondo gol di Gaetano dopo quello decisivo di domenica scorsa rifilato alla Roma. Si può guardare con fiducia al futuro, che nell'immediato prevede la sfida-salvezza della Unipol Domus contro il Pisa, appaiato al terzultimo posto a meno 4 punti dai rossoblù. 

@Francesco Cucinotta