
La classifica annuale delle donne più potenti del mondo per il 2025 è stata pubblicata, confermando la solidità della leadership europea e l'ascesa inarrestabile del potere asiatico.
Al vertice, per il quarto anno consecutivo, si posiziona Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea. Subito dietro di lei, a completare il dominio istituzionale europeo, c'è Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea, che mantiene la seconda posizione.
Il vero cambiamento si registra al terzo posto: entra per la prima volta sul podio Sanae Takaichi, Primo Ministro del Giappone, in carica dal 21 ottobre.
![]()
Questa ascesa spinge la Presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, dal terzo al quarto posto. Meloni è una delle due italiane presenti in classifica, insieme a Margherita Della Valle, Amministratore Delegato di Vodafone, che si attesta al 49° posto.
A completare la top 5 c'è Claudia Sheinbaum, neo-Presidente del Messico.
La maggior parte della classifica è dominata da manager e imprenditrici, segnando il primato dell'influenza economica.
La prima manager, al 6° posto, è Julie Sweet, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture.

Seguono nella top 10 nomi di spicco come Mary Barra (General Motors), Jane Fraser (Citigroup), Abigail Johnson (Fidelity Investments) e Lisa Su (AMD).
Quattro dirigenti chiave gestiscono le finanze di alcune delle più grandi aziende tecnologiche globali, evidenziando il loro ruolo cruciale: tra queste, Ruth Porat (12ª) di Nvidia e Amy Hood (16ª) di Microsoft.
L'ascesa dell'Intelligenza Artificiale (IA) si riflette con forza nella graduatoria: Sarah Friar, Direttrice Finanziaria di OpenAI, entra al 50° posto, gestendo un piano di investimenti da 1.400 miliardi di dollari.
Daniela Amodei, cofondatrice e Presidente di Anthropic, figura in 73esima posizione, dopo che l'azienda ha raggiunto una valutazione di 183 miliardi di dollari.
Non mancano le donne del mondo dello spettacolo la cui influenza travalica i confini dell'intrattenimento. Taylor Swift è la celebrità più potente (21ª), seguita da Oprah Winfrey (30ª) e Beyoncé (33ª).
Entra in classifica per la prima volta anche Kim Kardashian (71ª), grazie al successo della sua azienda Skims, valutata 5 miliardi di dollari, e al progetto di collaborazione con Nike. Il 100° posto è assegnato in modo simbolico alle donne di KPop Delon Hunters, il musical animato di Netflix.
Le Dieci Donne Più Potenti del Mondo 2025:
Ursula von der Leyen
Christine Lagarde
Sanae Takaichi
Giorgia Meloni
Claudia Sheinbaum
Julie Sweet
Mary Barra
Jane Fraser
Abigail Johnson
Lisa Su
@Redazione Sintony News