Meta ha annunciato che a partire da maggio 2024 consentirà la permanenza sulle sue piattaforme di un maggior numero di contenuti generati dall'intelligenza artificiale, anche se fuorvianti. La società, proprietaria di Facebook, Instagram e Threads, inizierà a contrassegnare questi contenuti con un'etichetta "Made with AI".
L'obiettivo è di aumentare la trasparenza e aiutare gli utenti a identificare i contenuti creati artificialmente. L'etichetta "Made with AI" sarà applicata a un numero maggiore di video, audio e immagini rispetto al passato. Meta utilizzerà "indicatori di immagini IA standard del settore" e si baserà sulle segnalazioni degli utenti per identificare i contenuti generati dall'intelligenza artificiale.
La decisione di Meta segue l'impegno preso da altri giganti della tecnologia come Microsoft, Google e OpenAI per contrastare la diffusione di informazioni false e fuorvianti generate dall'intelligenza artificiale . L'ascesa di questa tecnologia ha infatti sollevato preoccupazioni per il suo potenziale utilizzo improprio, soprattutto in vista delle elezioni politiche che si terranno nel 2024 in diversi paesi del mondo.
Meta utilizzerà "indicatori di immagini IA standard del settore" e si baserà sulle segnalazioni degli utenti per identificare i contenuti generati dall'intelligenza artificiale. La decisione di Meta segue l'impegno preso da altri giganti della tecnologia per contrastare la diffusione di informazioni false e fuorvianti generate dall'intelligenza artificiale.
@Redazione Sintony News