Al giorno d’oggi, quando si guarda un contenuto online, ormai ci si chiede se è stato creato all'Intelligenza Artificiale.
Il dubbio sorge sempre. D’altronde di questi tempi si creano anche presentatrici per i programmi televisivi con l'intelligenza artificiale (vedi l’Isola dei Famosi in Spagna).
Ma proprio per evitare di creare confusione e dettare un pò di ordine, YouTube scende in campo con le etichette per i contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Quindi i creatori che utilizzano la piattaforma dovranno etichettare i contenuti generati dall’AI.
E sarà quindi semplice riconoscerli. L’etichetta sarà visibile nella descrizione del video o sul video stesso (per argomenti sensibili).
Non è necessario etichettare contenuti "irrealistici" (come cartoni animati) o modifiche minori (come filtri di bellezza). Tra gli esempi di contenuti che richiedono l'etichetta: la sostituzione del volto o della voce di una persona reale o l’alterazione di eventi o luoghi reali. E inoltre la generazione di eventi realistici in un contesto reale (es. tornado in una città).
E sono previste anche sanzioni per l'uso improprio dell'etichetta con la rimozione del video o la sospensione dal YouTube Partner Program. Meta inoltre sta sviluppando etichette standardizzate per i contenuti generati dall'IA. Mentre Google sta lavorando per incorporare credenziali digitali nei suoi prodotti e servizi.
@Redazione Sintony News