Secondo i dati diffusi dalla Fipe, per il Capodanno 2023 saranno 4,6 milioni gli italiani che festeggeranno in uno dei 75.000 ristoranti aperti per la notte di San Silvestro. Il numero è in leggera crescita rispetto al 2022 (+2,2%), seguito da un incremento della spesa, che quest'anno toccherà i 433 milioni di euro (+4,6%).
La maggioranza dei locali prevede nell'offerta di Capodanno esclusivamente la cena (84,1%), per una spesa media di 94 euro a persona. La restante parte, circa il 16%, ha organizzato anche un vero e proprio veglione con spettacoli e musica, il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 121 euro a persona.
Il trend delle presenze al ristorante per il Capodanno 2023 ricalca quello osservato per il Natale, anche se di minore intensità. Questo è dovuto al fatto che un numero significativo di ristoranti ha deciso di non aprire per l'ultimo dell'anno.
I ristoranti confermano di essere un punto di riferimento per tante persone non solo per il pranzo di Natale, ma anche per il cenone di fine anno. Sia per chi vuole soltanto cenare iniziando il nuovo anno in uno dei tanti locali di intrattenimento o in qualche piazza delle nostre città, sia per chi dopo la cena vuole proseguire la serata nello stesso posto.
I prezzi in moderata crescita, inoltre, confermano che neppure nelle occasioni di grande appeal le imprese del settore adottano politiche commerciali disinvolte.
Sarà, infine, un Capodanno all'insegna del Made in Italy: a fronte di una stima complessiva di 1,3 milioni di bottiglie stappate per il brindisi di fine anno, il 59,7% dei ristoranti servirà solo bollicine rigorosamente italiane.
@Redazione Sintony News