News

Eventi
16 Novembre 2023

Capodanno: Cagliari si sposta in piazza dei Centomila – Sassari, nell’aria il big da 619mila euro

Tra le ipotesi grandi nomi della musica italiana. Sassari punta su un’offerta giovanile, mentre il capoluogo per ora si riserva il no comment

Il Capodanno in Sardegna comincia a prendere forma: Olbia e Alghero tutto deciso, ma ancora mancano all’appello Cagliari e Sassari, da cui vengono fuori i primi rumors, e si cerca di capire chi saranno gli artisti che illumineranno la sera del 31 dicembre.

 

Troppi cantieri in via Roma: dopo Blanco, il palco del Capodanno si sposta  | Cagliari, Prima pagina | Cagliaripad

 

La prima novità è che a Cagliari cambia la musica: per ragioni di sicurezza non è stato possibile predisporre la classica location del Capodanno cagliaritano. Quindi non ci sarà il palco tra via Roma, Largo Felice e piazza Yenne a causa della presenza del cantiere e la festa si sposta in piazza Paolo VI, conosciuta come piazza dei Centomila, sotto la basilica di Bonaria.

Per quanto riguarda gli artisti che suoneranno in serata, i nomi più gettonati al momento sono gli amatissimi Pinguini tattici nucleari, che potrebbero attirare un pubblico variegato, il rapper Sfera Ebbasta, e poi le dive del momento Elodie e Annalisa. Ma il Comune preferisce tenere tutti sulle spine riservandosi il no comment.

Se a Cagliari non vogliono rovinare la sorpresa, a Sassari non sono da meno: ancora niente di fatto, ma si parla di un nome “bomba” che potrebbe costare la bellezza di 619mila euro al Comune. I sassaresi hanno deciso di mettere tutto il loro impegno nell’organizzazione delle festività e a Palazzo Ducale sono arrivate diverse offerte, di cui 7 per Capodanno.

Sassari. Capodanno 2019 in piazza Fiume, via Carlo Alberto e piazza Tola -  S&H Magazine

 

I primi nomi – poco certi per la sera del 31 – sono per ora: Malika e i Boomdabash, o la coppia Renga-Nek e Sangiovanni, Carmen Consoli feat Marina Rei e i Nomadi, ma anche un dj set con Achille Lauro e uno di Jake La Furia. Queste per il momento sono le possibili coppie, ma ciò che è certo è che si voglia puntare sul pubblico giovane.

Essendo i concertoni di Alghero e Olbia dedicati sì a un pubblico vario ma prevalentemente adulto, Sassari potrebbe voler coprire il buco lasciato dagli altri comuni e puntare sulla fascia giovanile dal 90 in poi. Daniele Deiana e Christian Luisi, gli addetti ai lavori, consigliano: “Un’offerta “giovane”, magari su più giorni, in modo da essere sinergici e non in concorrenza con Alghero e Olbia che puntano su target diversi”.

La richiesta più alta arrivata è per il super artista italiano, il cui nome non è stato ancora rivelato, ma che, come detto, costerebbe 619mila euro. Un’offerta attualmente fuori budget se non con i finanziamenti della Regione.

L’assessora Laura Useri ha ribadito: “Esiste una possibilità che Sassari rientri nei finanziamenti che la Regione sta predisponendo per i capodanni nell’isola, per i quali attualmente non avremmo i requisiti. In questo caso i fondi potrebbero aumentare” e di conseguenza cambierebbe anche la scelta degli artisti.

@Redazione Sintony.it