Misure stringenti contro il consumo di alcolici e stupefacenti, l'obbligo di indossare il casco in monopattino e nuovi limiti di guida per i neopatentati. Questo in estrema sintesi è ciò che prevede il nuovo Codice della Strada approvato ieri dal consiglio dei ministri.
Spunta la revoca a vita della patente per i recidivi mentre ci sarà la "revoca della patente fino a 3 anni per chi guida ubriaco o sotto l'effetto di droghe", ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. "Il messaggio è chiaro: se ti stronchi di canne, ti impasticchi in discoteca o sniffi a tempo perso e ti metti al volante, lucido sì o lucido no ti ritiro la patente e fino a 3 anni non la rivedi più".
Per quanto riguarda le droge, la positività al test rapido farà scattare immediatamente il ritiro della patente e successivamente anche il divieto di conseguire il titolo di guida per tre anni.
Revoca della patente fino a tre anni per chi guida sotto l'effetto dell'alcol. Divieto assoluto di assumere alcolici per i conducenti già condannati per reati specifici e l'obbligo, per gli stessi, di installare il cosiddetto "alcolock", il dispositivo che impedisce l'avvio del motore se il tasso alcolemico del guidatore è superiore allo zero. Funziona come un vero e proprio etilometro montato sull'auto: il conducente, una volta seduto, deve soffiare nell'apparecchio; se il dispositivo rileva un valore fuori norma il motore non viene avviato (l'alcolock è infatti collegato al sistema di avviamento del veicolo).
Niente cellulare per chi è alla guida o va contromano: scatta la sospensione breve della patente da 7 giorni fino a 20 se non si è "un virtuoso" della strada e si hanno meno di 20 punti sulla patente.
I neopatentati per i primi tre anni non potranno guidare auto di grossa cilindrata (prima solo per il primo anno). Mentre un minorenne che guida senza patente e ubriaco o drogato, non potrà prendere la patente fino ai 24 anni. Questo alla luce della tragedia avvenuta lo scorso 14 giugno a Casal Palocco, quando un ragazzo di 20 anni alla guida di una Lamborghini si è schiantato contro una Smart uccidendo un bimbo di 5 anni.
Stop ai monopattini senza targhe e l’assicurazione, e chi li guida dovrà indossare il casco. Chi li guida dovrà obbligatoriamente indossare il casco, a prescindere dall'età. Le multe ammontano da 100 fino a 400 euro per chi circola senza assicurazione mentre per chiunque circoli con un monopattino privo di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote la multa parte dai 200 euro fino agli 800.
Se si prende un monopattino a noleggio, il mezzo dovrà avere un meccanismo che li blocchi se escono dalle aree consentite.
Stop anche alla sosta selvaggia e le sanzioni sono severe anche per chi guida contromano o su strade extraurbane particolarmente trafficate e pericolose.
Maggiori garanzie anche per i ciclisti, con la disciplina del sorpasso in sicurezza sia su strade urbane che extraurbane, prevedendo - ove possibile - almeno 1,5 metri di distanza nell'effettuare la manovra.
Il decreto prevede anche safety car che in caso di incidente potranno rallentare il traffico e fruire da deterrente per ulteriori incidenti. Più controlli e segnaletiche ai passaggi a livello
L’educazione stradale si farà anche a scuola con corsi extracurricolari con una premialità finale: a ogni studente che li avrà frequentati verranno attribuiti due punti aggiuntivi all'atto del conseguimento della patente.
@Monica Magro