News

Attualità
21 Aprile 2023

Truffe su WhatsApp, “ho il cellulare rotto, ecco il mio nuovo numero"

Attenzione alla nuova truffa del cellulare rotto su WhatsApp e SMS: la polizia postale avverte gli italiani di un altro pericoloso messaggio

Non bastava la truffa della chiamata senza risposta ad allarmare i cittadini italiani in queste settimane. Stando a report recenti, infatti, nel Belpaese si starebbe diffondendo un nuovo stratagemma dei soliti malintenzionati del caso tramite SMS e WhatsApp. Si tratta di messaggi pericolosi, segnalati anche dalla Polizia Postale, che vedrebbero un presunto parente richiedere denaro a causa di “emergenze” di vario genere, con l’ovvio intento di trarre profitto dalla disattenzione delle ignare vittime.

 

 

Come evidenziato dalle autorità, recentemente una donna di 85 anni ha denunciato un’anomala richiesta di soldi da parte di un interlocutore sconosciuto, fintosi un conoscente in cerca di aiuto economico per emergenze non precisate. La formula più diffusa per contattare le vittime recita: “Ciao mamma/papà, il mio cellulare è rotto: ho cambiato numero”. Dopodiché, nell’SMS si trova un altro numero di cellulare che la vittima dovrebbe contattare per tornare a parlare con il figlio. Si tratta di un inganno poco efficace agli occhi di un utente particolarmente attento. Tuttavia, le denunce provengono prevalentemente da anziani o persone che non hanno un buon rapporto con la tecnologia e, inevitabilmente, cascano nel tranello.

 

Attenzione alle truffe su Whatsapp: allerta della Polizia Postale -  Castelli Notizie

 

La Polizia postale avverte: “Se ricevi un messaggio da tuo figlio che ti avvisa di aver rotto il telefono e ti chiede di salvare il suo nuovo numero tra i contatti della rubrica potrebbe trattarsi di una truffa. Al primo messaggio seguiranno richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente”.

 

Secondo le statistiche della Polpost, le truffe stanno aumentando in numero, frequenza ed efficacia proprio a causa di queste strategie. Pertanto, il consiglio rimane uno solo: cancellare la conversazione ed eliminare il numero dalla rubrica se salvato, in quanto potrebbe trattarsi di una SIM rubata.

Redazione sintony.it