News

Attualità
11 Marzo 2026

Nurachi, Frituras: tra dolci tipici tradizionali e scoperta del territorio

15 marzo: cooking show, street food, aperitivo nelle cantine storiche, escursione all’Oasi naturale di Pischeredda e la musica dei Fantasias de Ballos

Il centro storico di Nurachi è pronto ad accogliere i tanti appassionati dei dolci tipici che si potranno gustare durante Frituras, evento enogastronomico e culturale che si svolgerà presso Piazza Chiesa il 15 marzo 2026. 

A dar vita alle specialità dolciarie saranno le Pro Loco di Nurachi con le Pro Loco di Narbolia, Seneghe, Bauladu, Ottana, Zeddiani. Frituras è una vera e propria esplosione di gusto dove si potranno assaggiare zipuasa (zippole), arubiolus, cruguxionis de lati (ravioli fritti ripieni di crema), parafritus (fatti fritti). A rendere tutto più speciale sarà la Vernaccia locale. 

Nurachi celebra la dolcezza della tradizione con “Frituras”

La storia di questi dolci affonda nel passato rurale del territorio, quando l’economia familiare era fortemente legata alla pastorizia e alla vita domestica. Gli ingredienti raccontano proprio quella quotidianità: ricotta fresca, facilmente disponibile grazie alla presenza di numerosi allevamenti ovini, uova delle galline allevate in casa, farina, semola, limoni. La preparazione richiede tempo e manualità: gli impasti vengono lavorati con cura e modellati prima di essere fritti e degustati. 

Frituras è anche un evento attraverso cui si può scoprire il territorio: infatti fin dalla mattina è in programma un’escursione all’Oasi di Pischeredda, una visita guidata tra le antiche vie di Nurachi e l’aperitivo nelle Cantine Storiche. 

Escursioni e visite guidate tra natura e storia. 

L’escursione all’Oasi di Pischeredda avrà inizio alle ore 9:00 e terminerà alle ore 13:00. Il punto di ritrovo sarà alla Casa Museo Peppetto Pau; chiunque vorrà partecipare potrà farlo attraverso una  prenotazione al numero +39 333 801 9404.

La visita guidata sarà curata dalla Cooperativa Alea. “Sarà un percorso facile e alla portata di tutti - spiega Walter Piras, Guida Ambientale Escursionistica della cooperativa  ALEA - si tratta di una passeggiata di circa 7 chilometri, partiremo dalla Via Dante, indicata anche come su "Su Caminu 'e Frumini", la strada che porta alla zona palustre del Rio Mar’e Foghe, le cui acque scendono fin dal Montiferru e qui, le acque dolci incontrano quelle salmastre dello Stagno di Cabras. Costeggeremo il Rio Mar’e Foghe, raggiungeremo un punto molto panoramico e ricco di avifauna come i falchi, gli aironi, le folaghe e le anatre, solo per citarne alcuni. Inoltre, attraverseremo una zona del Sinis ricca di oliveti per poi fare ritorno al centro di Nurachi.”
 

A Nurachi torna Frituras, con una giornata tra gusto, tradizione e cultura  - LinkOristano

Show cooking, street food e aperitivo nelle Cantine Storiche. 

Dalle 10:00 alle 12:00 si potrà prenotare la visita guidata per le vie del centro storico: si visiteranno la Casa Museo Peppetto Pau e la Chiesa di San Giovanni Battista, e si farà un salto indietro di duecento anni con l’ingresso alle due storiche cantine in ladrini del paese, presso la Cantina Sardu e la Cantina Caddeo. Sarà compresa anche una degustazione di prodotti tipici locali e Vernaccia.

Tra le 11:30 e le 13:00 chi lo vorrà potrà partecipare all’Aperitivo in Cantina, quando nuovi ospiti raggiungeranno le cantine storiche.

 

Il pomeriggio tra dolci e musica. 

Chi sarà curioso di conoscere come si realizzano is Cruguxionis de lati, potrà scoprirlo durante lo Show Cooking gratuito, in programma dalle 10:00 alle 12:00. 

Il pranzo si potrà gustare nella Piazza Chiesa con lo Street Food Nurachese e, a partire dalle 13:00, presso due attività che aderiranno a Frituras e dove saranno studiati menù dedicati all’evento: in via Trento presso Su Magasinu in via Trento e la pizzeria La Rosa dei Venti in via Eleonora.

Il pomeriggio si arricchirà con le Frituras dalle 15:30, quando si potranno gustare tutti i dolci che la Pro Loco di Nurachi preparerà, portando alla conoscenza dei più le ricette più antiche.

Alle 16:30 si accenderà il palco di Frituras con Fantasias de Ballos.

Frituras sarà un evento realizzato dalla Pro Loco di Nurachi, dal Comune di Nurachi e dal Centro Commerciale Naturale di Nurachi, con il supporto dell’Assessorato Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

 

@Redazione Sintony News